Sulmona, gli avvocati in sciopero della fame difendono il Tribunale e chiedono presenza del Minsitro

16 Settembre 2013   13:49  

"Oggi ha avuto inizio lo sciopero della fame a oltranza. I colleghi che hanno dato la disponibilità a tale forma di protesta e tutti coloro che vogliono partecipare sono invitati caldamente a presentarsi presso l'ingresso del Tribunale, domani 17 settembre alle ore 8,00 e ad aderire"

E' Gabriele Tedeschi, presidente dell'ordine degli avvocati di Sulmona a dare notizia dell'iniziativa.

"L'obiettivo dell'iniziativa -spiega Tedeschi- è quello di ottenere l'immediata presenza del Ministro della Giustizia a Sulmona".

Allo sciopero ha già aderito un alto numero di avvocati, molti dei quali residente nell’Alto Sangro, segno che la battaglia non è solo di Sulmona ma dell’intero Centro Abruzzo.

Il territorio è orograficamente difficile e fa i conti con un’economia sempre più in crisi e che con l’attuazione della legge delega sulla riforma delle circoscrizioni giudiziarie, si vedrebbe, con la sopressione del tribunale a Sulmona,  negare un diritto fondamentale come quello dell’accesso alla giustizia, diritto che secondo la Costituzione, dovrebbe essere garantito a tutti i cittadini.

"Saranno due anni di lotta dura -  afferma deciso il presidente dell’Ordine forense, Gabriele Tedeschi, "e ci opporremo con tutte le forze affinché questa legge iniqua venga rivista. Abbiamo già pronto un piano per la revisione del nostra circoscrizione giudiziaria che chiederemo sia allargata fino ai paesi dell’Alta Val Pescara. È questa la vera riforma".


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore