Sulmonacinema: pellicole indipendenti, arti visive, documentari

Dal 3 all'8 novembre nella città di Ovidio

31 Ottobre 2008   10:57  

Mancano ormai pochi giorni all'inizio dell'edizione numero ventisei del Sulmonacinema Film Festival, che si terra' nella citta' ovidiana dal 3 all'8 novembre.

Si parte lunedi' mattina con il cinema indipendente all'Altro Foyer, in vico dei Sardi, con il film di Cinzia Mascoli e alcuni titoli scelti da Malastrada Film, gruppo di cineasti indipendenti di Catania che hanno fatto della produzione dal basso il manifesto del loro cinema, bypassando i canali tradizionali produttivi e distributivi. Dal cinema dal "basso" direttamente in sala, dove alle 14.30 inizieranno le proiezioni. Dieci le pellicole in concorso e che saranno valutate dalla giuria guidata dall'attrice e pianista Sonia Bergamasco e composta da giovani studenti delle principali scuole e universita' italiane.

Dal film al documentario, tra i titoli in concorso, opere prime e seconde spesso lontane dai circuiti commerciali, ci sono: Giving Voice di Alessandro Fabrizio, con Maya Sansa; Fine Pena Mai con Valentina Cervi e Claudio Santamaria; Tramas, la seconda pellicola firmata da Augusto Contento, Ovidio d'argento nella scorsa edizione; Riprendimi con Alba Rohrwacher per la regia di Anna Negri. E ancora, il docufilm sui fatti di Falluja, voluto da Simona Torretta (Un ponte per) Angeli distratti di Gianluca Arcopinto; Cover Boy di Carmine Amoroso. Diverse le sezioni collaterali al concorso presentate al Cinema Pacifico. A cominciare da Sexantotto, la retrospettiva sulla rivoluzione sessuale che esplose durante il movimento sessantottino, che quest'anno festeggia quarant'anni. Alcuni titoli: Io sono curiosa blu di Vilgot Sjoman, Necropolis di Francesco Brocani, Psych out di Richard Rush con un giovanissimo

 Si rinnova l'appuntamento con Soundtrack, lo spazio dedicato al rapporto tra musica e cinema curato da Gabrelle Lucantonio e che quest'anno accogliera' il compositore partenopeo Louis Siciliano. Alla musica il Sulmonacinema ha deciso di dedicare anche un premio per la miglior colonna sonora del concorso. Spazio anche alla scienza con Entanglement - Impigliati nella realta', approfondimento sull'intreccio di particelle che costituisce ancora oggi una sfida per fisici e filosofi. Durante la settimana del Festival numerose le occasioni di dibattito e riflessione ma anche di svago con i concerti che si terranno intorno a mezzanotte all'Altro Foyer.

Sempre durante le giornate del festival ritorna ARTeCINEMA, la rassegna sulle arti visive curata da Marco Maiorano che proporra' assaggi di videoarte, dalla pittura estemporanea al bodypainting. Per quanto riguarda gli incontri, la citta' ovidiana ospitera' il movimento italiano Creative Commons per promuovere la cultura e la conoscenza del Copyleft, la via alternativa alla concezione tradizionale del diritto d'autore. Il Sulmonacinema, come ogni anno, offre la visione di alcune pellicole agli studenti della Valle Peligna nell'ambito dell'iniziativa Cinema a Scuola.

Tre gli appuntamenti mattutini per le scuole di ogni ordine e grado: Il topolino Marty e la fabbrica di perle di Juan Pablo Buscarini, Il mio sogno piu' grande di Davis Guggenheim, Persepolis di Marjane Satrapi e Vincent Paronnaud. Biglietto: ingresso 3 euro, abbonamento 10 euro.


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore