Super-Immobile: Pescara-Empoli 3-2

Doppietta e assist decisivo per l'ex juventino: Pescara primo

30 Agosto 2011   22:50  

Benvenuti a Zemanlandia. Pescara-Empoli è una girandola di emozioni che si concludono con la seconda vittoria consecutiva per gli uomini allenati dal boemo. Gol ed emozioni, come sempre con l'ex allenatore del Foggia, ma questo Pescara ha qualcosa in più, o meglio, qualcuno in più. Ciro Immobile sembra essere già uno degli acquisti più riusciti dalla dirigenza biancazzurra che ha già trovato un nuovo idolo ai suoi tifosi.
Si potrebbe definire la partita degli assenti, tanti, forse troppi da entrambi le parti. Un Pescara senza Insigne, Kone e Verratti, si affida a Nicco sull'out di destra. Giacomelli vince il ballottaggio con Soddimo, nonostante quest'ultimo fosse favorito alla vigilia. Tanti indisponibili anche per Aglietti: l'allenatore dei toscani è infatti costretto a rinunciare a molti dei titolari ed è per questo che schiera il neoacquisto Coppola e posiziona Tavano come unica punta nel suo 4-2-3-1.
Avvio a tutto gas dei padroni di casa che, in appena dieci minuti, arrivano tre volte a creare scompiglio dalle parti di Pelagotti: la terza è quella giusta perchè Tonelli trattiene Immobile in area e per l'arbitro Gallione ci sono gli estremi per concedere il calcio di rigore. Dal dischetto l'ex attaccante juventino non sbaglia e fa uno a zero, per la gioia del popolo di fede biancazzurra. Al 18' è già due a zero: è ancora Ciro Immobile a timbrare il cartellino. Entrato in area con disinvoltura, lo scatenatissimo attaccante biancazzurro, lascia partire un tiro di interno destro che non lascia scampo all'incolpevole Pelagotti.
Il doppio vantaggio dà ulteriore sicurezza agli uomini di Zeman, ora è il Pescara è padrone assoluto del campo e al 22' va ancora vicino al gol con Sansovini il cui tiro di destro termina di un metro alla destra del palo. Tuttavia la partita non finisce qui, anzi. Alla prima vera occasione per i toscani arriva il gol: Tavano al 36' è abilissimo a trafiggere Anania in uscita e accorcia così le distanze.  L'avvio di ripresa è traumatico per il Pescara: Tavano al 9' della ripresa impensierisce Anania su calcio piazzato e neanche due minuti dopo arriva il pari dell'Empoli. Su un cross dalla trequarti, Buscè sorprende la difesa e anticipa Petterini con un colpo di testa che finisce all'incrocio dei pali. E'la rimonta dei toscani. Gol che arriva alla fine di un periodo in cui la squadra biancazzurra aveva concesso molto agli ospit, giusto il pari. Zeman prova a correre ai ripari: fuori uno spento Sansovini, dentro Soddimo. Il finale è molto più equilibrato del resto della partita, con entrambe le squadre pronte a colpire in contropiede; soprattutto l'Empoli adotta un atteggiamento più offensivo e nelle ripartenze dimostra di saper infastidire la retroguardia del
Delfino. Nel finale il Pescara può reclamare per un rigore non concesso a Immobile, Pelagotti rovina addosso al numero 17 che l'aveva saltato, l'arbitro forse dà vantaggio e non concede la massima punizione.
Ma quando tutto sembra finito ad accendere la luce è sempre lui, Ciro Immobile: partito sulla sinistra, l'attaccante biancazzurro si accentra e, a cinque minuti dalla fine, serve il più facile degli assist a Cascione che sigla il 3-2.
Il Pescara si porta così in vetta alla classifica della serie Bwin, salendo a sei punti. Immobile già può candidarsi al titolo di capocannoniere, 3 gol in 2 partite per l'attaccante napoletano. Benvenuti a Zemanlandia.

PESCARA-EMPOLI TABELLINO

Pescara (4-3-3): Anania, Zanon, Romagnoli, Capuano, Petterini, Cascione, Togni, Nicco, Sansovini (22'Soddimo), Immobile, Giacomelli. A disp.: Balzano, Brosco, Bocchetti, Corsi, Maniero, Pinsoglio. All.: Zdenek Zeman

Empoli (4-2-3-1): Pelagotti, Vinci, Tonelli, Stovini, Regini, Moro, Coppola (Musacci 22'), Busce, Lazzari (41'Castellani), Saponara (28' Pucciarelli), Tavano. A disp: Bianchi, Dossena, Chara, Guitto. All.: Alfredo Aglietti

GOL: 9'e 16' Immobile(P), 36'Tavano(E), 56' Busce(E), 86'Cascione(P)
ARBITRO: Sig. Gallione di Alessandria
AMMONITI: Coppola 27', Zanon 46', Cascione 8'st, Nicco 23'st, Anania 47' Recupero: 3'pt; 4' st
NOTE: Spettatori tot. 13.158 dei quali 2606 abbonati e 10552 paganti per un incasso totale di 116.009 euro

Daniele Polidoro


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore