Tagli alla cultura: istituzioni storiche a rischio chiusura

08 Novembre 2010   17:18  

Una ventina gli enti e le istituzioni culturali dell'Aquila, ma di rilievo regionale, che rischiano la paralisi a causa dei tagli dei finanziamenti pubblici, statali e regionali.

Fra queste, anche sei storiche istituzioni riconosciute dal Ministero e dalla Regione: I Solisti aquilani, l'Istituzione Sinfonica Abruzzese, la società dei concerti Barattelli, il Tetatro Stabile d'Abruzzo, il teatro L'Uovo e l'Atam.

L'allarme, è stato lanciato, stamani, al ridotto del Teatro comunale, l'unico spazio culturale pubblico uscito indenne dal sisma e attualmente funzionante in città da tutti gli enti sui quali si sta abbattendo la scure dei vari ministeri interessati e della Regione, solo quest'ultima sta infliggendo riduzioni mediamente dell'80% ai budget.

Un appello, anche da parte del mondo culturale, è stato preparato per il premier Berlusconi che domani torna a L'Aquila. Al presidente del Consiglio viene chiesto, in particolare, di sostenere finanziariamente per il 2010 e per gli anni avvenire le istituzioni attraverso un apposito emendamento al milleprorghe.

Nell'intervista Vittorio Antonellini, direttore Isa.

 

servizio Marco Signori
riprese Diego Lepiscopo
montaggio Alessandro Di Giacomantonio


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore