Tangenti Sanità, Mazzocca: "Il solo a tagliare le unghie ai signori delle cliniche"

L'interrogatorio dell' ex assessore regionale alla sanità

23 Gennaio 2013   17:43  

"Sono stato l'unico a tagliare le unghie ai signori delle cliniche che avevano guadagnato sulla sanita' in questa regione".

E' uno dei passaggi salienti dell' interrogatorio dell' ex assessore regionale alla sanita' Berardo Mazzocca al processo su presunte tangenti nel mondo della sanita' abruzzese.

L'ex assessore, oggi, nel corso dell'esame del pm Giuseppe Bellelli ha ripercorso la sua attivita' di amministratore dal 2005 al 2008 parlando in particolare della seconda cartolarizzazione, dei tagli alle cliniche private e dei rapporti con l'ex presidente della Fira Giancarlo Masciarelli.

Mazzocca ha sostenuto che l'equilibrio con le cliniche "si e'rotto quando abbiamo cominciato a parlare di tagli dei posti letto, di budget e controlli". Relativamente al fenomeno dei ricoveri ripetuti ha detto che sotto il suo assessorato non sono mai stati pagati: "le mie commissioni hanno scritto a tutte le procure dicendo che quei ricoveri per noi erano illegittimi e non li avremmo pagati.

Non toccava poi a noi accertare se c'erano dei risvolti penali". Per quanto riguarda i controlli ha sottolineato che nella precedente legislatura riguardavano il 5 per cento delle prestazioni, mentre durante il suo assessorato sono stati portati prima al dieci per cento e poi al 50 per cento. Mazzocca ha inoltre evidenziato che relativamente ai tagli al budget al primo posto c'era il gruppo Villa Pini con un percentuale del 35 per cento.

L'ex assessore ha poi negato di aver fatto pressioni sull'ex titolare di Villa Pini Vincenzo Angelini per far prorogare il contatto di quattro precarie.

Sulla seconda cartolarizzazione ha spiegato che era la seconda parte della medesima operazione di copertura dei crediti che la Regione aveva maturato fino al 31 dicembre 2004.

Su Masciarelli ha detto di averlo conosciuto dopo che e' diventato assessore e di avergli chiesto di collaborare alla stesura del Piano di rientro. In quel periodo Masciarelli era presidente di Fira servizi e non piu' della finanziaria regionale.


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore