Tasse, Pd: "Aquilani traditi, governo inserisca proroga nel decreto in emanazione"

02 Novembre 2011   19:16  

"Le aziende degli enti aquilani, in queste ore, stanno emettendo le buste paga per i dipendenti caricando la restituzione di 12 rate di tributi non versati nei quindici mesi successivi al sisma e situazione analoga riguarderà anche i lavoratori autonomi. Gli effetti sui cittadini e sull’economia aquilana saranno devastanti". E' quanto si legge in una nota del Pd.

"Quando nel dicembre dell’anno scorso il Governo, in seguito alle proteste dei terremotati, concesse la proroga della restituzione fino al mese di ottobre, evitò di indicare la necessaria copertura finanziaria. Noi denunciammo subito che, senza copertura, a fine anno, si sarebbero cumulate le 12 rate.

Il Commissario Chiodi e con lui molti altri rassicurarono i cittadini dicendo che tutto si sarebbe risolto, ma in questo modo hanno tranquillizzato i terremotati impedendo che ci fosse una mobilitazione come quella organizzata negli anni precedenti e che era stata la condizione per strappare le precedenti proroghe.

Ora siamo alla fine del percorso e non c’è più tempo. Il Governo ha annunciato che questa sera ci sarà un decreto legge sulle misure concordate con la CEE. Ci aspettiamo che in questo provvedimento sia contenuta la proroga della restituzione delle tasse e l’abbattimento del 60% delle quote da restituire come per gli altri terremoti.

In caso contrario, a partire da domani, siamo mobilitati ad organizzare la protesta, in forma civile, ma nel modo più forte possibile. Invitiamo tutti i cittadini a scendere in piazza e battersi per la difesa dei propri diritti. I nostri rappresentanti nelle istituzioni - conclude la nota - faranno fino in fondo la loro parte".

PEZZOPANE: SUBITO L'ABBATTIMENTO DELLE TASSE

"Sono le ore 19 e ancora dal Governo non giungono notizie positive. Se il Consiglio dei Ministri non approvera' la proroga della sospensione e la norma finanziaria necessaria, vorra' dire che per questo Governo sono piu' importanti gli evasori fiscali da condonare che L'Aquila e la sua gravissima crisi economica e sociale. Occorre subito un provvedimento che stabilisca l'abbattimento del 60% delle tasse da restituire, altrimenti gli aquilani saranno costretti a versarle tutte e subito". E' quanto torna a chiedere l'assessore comunale Stefania Pezzopane, responsabile nazionale PD per la ricostruzione dell'Aquila.

"Vorremmo sapere da Chiodi, Letta e compagnia - prosegue - cosa dobbiamo dire a quei cittadini che in queste ore stanno chiedendo la restituzione di ben 5 rate nel solo mese di ottobre e di altrettante nel mese di novembre. Una vera stangata per le famiglie aquilane. Adesso hanno dimenticato le promesse di trattare L'Aquila come Marche, Umbria e Molise, non mettessero la scusa della crisi finanziaria, e' veramente ridicolo. Sono Chiodi e il Governo che hanno sempre detto che si faceva in tempo, che noi facevamo allarmismo e che in ogni caso avrebbero trovato la copertura. E' a tutti evidente che, farla sei mesi o un anno fa sarebbe stato piu' semplice. Ma non l'hanno voluta fare e se non la fanno adesso, la beffa sara' ancora piu' grande perche' gli aquilani saranno tartassati 2 volte da questo Governo. Se non arriveranno le giuste notizie dal Consiglio dei ministri - annuncia Stefania Pezzopane - sono pronta e non certo da sola a forme di protesta eclatanti. Non mi sono certo spaventata per il recente avviso di garanzia per aver manifestato con 20mila aquilani".


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore