Tasse, sindacati soddisfatti per la proroga: "Ora rilancio economico"

10 Novembre 2011   12:13  

"Esprimiamo soddisfazione per l'inserimento della proroga per le tasse degli aquilani nel maxiemendamento alla legge di stabilita' del Governo, che verra' approvata in tempi stretti. Il provvedimento, a firma del sottosegretario Gianni Letta, prevede la restituzione del 40 per cento dell'importo dovuto, in dieci anni, a partire dall'1 gennaio 2012". E' quanto dichiarato dal segretario regionale Cisl, Gianfranco Giorgi. "Un risultato importante", commenta Giorgi, "che consentira' agli aquilani di tirare un sospiro di sollievo, in un momento di grave crisi economico-sociale per il nostro territorio". Il segretario della Cisl guarda avanti, ai prossimi traguardi: "Ora bisogna lavorare per risollevare il tessuto economico locale, per attrarre nuove industrie e creare posti di lavoro. Uno degli obiettivi principali insieme alla ricostruzione della citta'".

Anche la Uil Abruzzo e la Uil dell'Aquila esprimono apprezzamento per il risultato raggiunto sul versante tasse post terremoto, "che va valutato anche considerando il contesto estremamente difficile". Gli obbiettivi del sindacato - spiega la Uil in una nota - erano due, la questione delle tasse a carico dei terremotati e l'urgenza del rilancio economico e sociale del cratere. Il raggiungimento del primo deve vederci raddoppiare l'impegno sul secondo.

La definizione della Zona Franca era tra i punti da trattare con il Governo, a partire dall'incontro che era in via di definizione con il Ministro Raffaele Fitto. Il Master Plan e le aree di crisi, tra cui e' preminente quella del cratere sismico, sarebbero stati al centro dell'incontro da fare con il Ministro Paolo Romani. La gravissima crisi economica e politica rende tutto incerto e complicato. Ci auguriamo di riavere quanto prima un interlocutore per dare seguito al confronto imprescindibile con il governo nazionale.

La discussione aperta con il presidente Chiodi sul DPEFR 2012-2014 - commenta infine la Uil - risente anch'essa dell'instabilita' presente, nondimeno prosegue e va colta anche per disegnare una strategia pluriennale di rilancio economico-sociale post-terremoto".

"Anche se con notevole ritardo, il provvedimento" sulle tasse del post terremoto "che verra' approvato nei prossimi giorni esaudisce le aspettative dell'intera comunita' del cratere". Lo dice la segreteria provinciale aquilana dell'Ugl. Il sottosegretario Gianni Letta al quale va il nostro ringraziamento, seppur in un contesto economico e politico gravissimo, e' riuscito ad inserire l'abbattimento del 60% delle tasse e la relativa dilazione in 120 rate come richiesto dall'intera collettivita' aquilana capeggiata dal sindaco Massimo Cialente.

Determinante, a nostro avviso - afferma l'Ugl - il ruolo del commissario Gianni Chiodi che si e' speso instancabilmente e proficuamente per ottenere una soluzione definitiva e soddisfacente avendo pienamente compreso l'impossibilita' degli aquilani di farsi carico di un aggravio fiscale che avrebbe decretato la definitiva morte dell'economia locale. Ci auguriamo ora che un altro provvedimento indispensabile, quale la Zona Franca Urbana, venga riconosciuto in tempi brevissimi".


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore