Teatro Marrucino, le opposizioni in Consiglio comunale: "No a stagione teatrale firmata Atam"

15 Novembre 2011   14:04  

“Cesare di Martino è il direttore amminsitrativo, ma non si sa cosa debba fare. Del teatro non si conosce la natura, c'è un Cda non operativo” così descriveva la situazione del Marrucino il consigliere Pd Di Orio ai microfoni di Abruzzo24ore il 18 ottobre scorso. Ieri in consiglio comunale a Chieti arriva la notizia: stagione teatrale del Marrucini affidata all'Atam.

Lo stesso Atam che realizzò la stagione artistica anche nello scorso anno, subito dopo la nomina del Cda.

Di fatto però la delibera arrivata ieri in consiglio comunale non è passata. Ad opporsi all'affidamento all'Atam è l'Udc, che nel pomeriggio di oggi incontrerà il sindaco per spiegare la propria opposizione.

Domani ci sarà la seconda convocazione del consiglio per risolvere la situazione.

Di fatto a volere l'Atam è il delegato al Teatro, il senatore Fabrizio di Stefano che sottolinea come l'affidamento della stagione 2011/2012 all'Atam garantisca una produzione e senza alti costi, infatti all'Atam andrebbero 50.000 dalle casse comunali.

“Lo scorso anno si poteva comprendere l'affidamento all'Atam, appena insediato il Cda, ma oggi non più” spiega Alessandro Giardinelli, capogruppo Udc in consiglio comunale “Rinnovare ancora una volta la convezione con l'Atam rischia di generare un esproprio di fatto del teatro. Tra l'altro lo scorso anno i fondi all'Atam arrivavano anche dalla Cassa di Risparmio ora invece non c'è più questa sponsorizzazione.”

Ciò che preoccupa è che il teatro Marrucino non abbia la forza di determinare una sua programmazione, perdendo così quel ruolo di unicità che aveva fino a poco fa in regione, e che soprattutto le sorti siano mosse solo da Di Stefano.

“Oggi - spiega Giardinelli- ci sarà la commissione cultura convocata dal sindaco Di Primo, effettivamente i tempi stringono e forse non si può che accettare l'Atam. Se così fosse però vogliamo siano assicurati alcuni punti:

-1) il sindaco deve impegnarsi a rendere operativo il Cda entro la fine del 2011. Operatività deve essere finanziaria e di programmazione

-2) la delibera deve contenere l'attribuzione all'Atam per la sola stagione 2011/2012

-3) il Comune può inserire dei propri rappresentanti all'interno dell'Atam, ma devono essere designati dal Consiglio comunale, non dalla sola giunta o dal solo sindaco.”

 “Se quanto chiediamo sarà accettato, allora potremo votare la delibera a favore di una stagione teatrale a firma Atam – conclude Giardinalli- ma deve essere l'ultima perché il Marrucino deve tornare a lavorare autonomamente.”

Barbara Bologna


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore