TeatroZeta presenta lo spettacolo "Asso di Monnezza"

16 Novembre 2011   12:13  

il 19 Novembre alle 21.00 aprirà la Stagione Teatrale Volo Libero lo spettacolo "Asso di Monnezza" di e con Ulderico Pesce, presso il Piccolo Teatro Studio TeatroZeta di Via F. Savini.

La stagione di Teatro di Prosa Volo Libero è organizzata dall'Associazione Culturale TeatroZeta diretta dall'attore e regista Manuele Morgese.

Asso di Monnezza racconta i traffici illeciti dei rifiuti urbani e soprattutto di quelli industriali, che attanagliano l'Italia tanto da far dire che il vero asso nella manica è "quello di monnezza", vale a dire che l'immondizia smaltita illegalmente offre una grande possibilità di arricchimento soprattutto alla malavita.

E' la storia di Marietta e della sua famiglia. Marietta è nata nella periferia di Napoli, a Pianura. Il balcone della sua casa si affaccia su una discarica di "monnezza" dove da 40 anni sono state sversate tonnellate di rifiuti, tra i quali 1000 tonnellate di liquidi chimici pericolosissimi provenienti dall'Acna di Cencio.

Nata in una famiglia poverissima il suo primo giocattolo l'ha trovato proprio in questa discarica: una bambolina spelacchiata che ancora conserva; ma la discarica e i suoi fumi tossici le ha portato via tutta la famiglia, i genitori e una sorella stroncati da tumori.

Rimasta sola Marietta si sposa con Nicola un malavitoso che si occupa dello smaltimento illegale dei rifiuti industriali.

Il conflitto tra Marietta e il marito Nicola diventa il conflitto tra due modi di concepire l'ambiente, la legalità e la vita in genere.


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore