Telethon: il Parco del Gran Gran Sasso partecipa alla raccolta fondi

09 Maggio 2011   12:13  

Il Parco Nazionale del Gran Sasso e Monti della Laga ha recepito la collaborazione avviata dalla Fondazione Telethon con Federparchi - Europarc Italia, allo scopo di coniugare solidarieta' sociale e valorizzazione del patrimonio naturalistico nelle aree protette.

A tal proposito, nei giorni 21 - 29 maggio prossimi, l'Ente accogliera' i salvadanai Telethon presso alcune delle proprie strutture di accoglienza turistica e, in particolare, nei giorni 28 e 29 maggio organizzera' delle escursioni guidate in alcuni dei luoghi piu' significativi e belli del Parco.

In questa specifica occasione ai partecipanti, a fronte di una sottoscrizione minima di 10 euro, verranno consegnati degli speciali kit di materiali, mentre per i piu' piccoli ci saranno gadget e palloncini gratuiti. Ospitera' un tavolo per la raccolta fondi il Centro per le Acque a San Pietro di Isola del Gran Sasso (Teramo) che per l'occasione sara' aperto dal 25 al 29 maggio dalle 10 alle 17.

Nei giorni 28 e 29 sara' offerta la passeggiata guidata "Alla sorgente dell'Acquatina". Percorso in natura e museo sono accessibile anche ai non vedenti. Donazioni si potranno effettuare poi al Museo del Legno di Arischia (L'Aquila), che restera' aperto nei giorni 21 -22 e 28-29 maggio, sempre dalle 10 alle 17.

Qui le escursioni tematiche saranno rispettivamente "Primavera al Lago di Campotosto" (dal rifugio Panepucci a Monte S. Franco), con partenza dal Museo alle ore 9.30, e "Le 100 Fonti della Laga" (da Cesacastina alle 100 Fonti), con partenza da Cesacastina. Entrambi i percorsi sono facili, ma per l'ultimo e' necessaria la prenotazione al n� 333/8462393.

Il Centro Visite Fiume Tirino, aperto a Bussi sul Tirino (Pescara) per tutta la durata dell'iniziativa e secondo il medesimo orario, il 28 maggio offrira' l'escursione guidata in canoa "Risalendo le limpide acque del fiume" (ore 10.30 - 13) e il 29 una "Pedalata in mountain-bike nella Valle del Tirino", attivita' che si puo' svolgere con bici propria oppure noleggiata presso la Cooperativa Il Bosso, che gestisce il Centro.

Altre straordinarie opportunita' di visita saranno offerte dal Parco al Museo del Camoscio di Farindola (Pescara), nei giorni 21-22 e 26-29 con le escursioni "Incontriamo il Camoscio d'Abruzzo" (28 maggio) e "La Valle racconta", il 29, alla volta della suggestiva Valle d'Angri.

Un'altra raccolta fondi sara' infine organizzata a Teramo, nell'ambito della manifestazione "Il Gran Sasso a Teramo", che si terra' in Piazza Martiri dal 27 al 29 maggio.


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore