Temperature artiche, per fine mese arriva l'inverno

22 Novembre 2017   10:00  

Già sul finire della settimana una perturbazione ben organizzata attraverserà il settore centrale del continente con piogge diffuse in marcia da ovest ad est, seguite da un netto abbassamento delle temperature per l'ingresso dell'aria fredda al suo seguito, proveniente direttamente dall'Artico. In questa fase non sono ancora attese nevicate a quote basse, se non qualche fiocco a quote collinari sulle Isole britanniche, ma le temperature inizieranno a subire un primo tracollo anche su Francia e Germania.

Domenica la perturbazione sfilerà definitivamente verso est e al suo seguito subentrerà un regime di variabilità.
Contemporaneamente le correnti artiche affluiranno con sempre maggior decisione determinando un abbassamento delle temperature sul finire della settimana su quasi tutto il continente, ad eccezione dei settori mediterranei più meridionali.
Il flusso freddo irromperà a partire da Francia e Germania verso est, dilagando su gran parte degli stati.

Dall'inizio della settimana successiva e fino alla fine del mese la permanenza di un'ampia area depressionaria tra il Mar di Norvegia e il Mediterraneo centrale sarà causa di un continuo afflusso di correnti di estrazione artica verso le latitudini centro-meridionali europee, con temperature in ulteriore calo. Al passaggio delle nuove perturbazioni, al momento ancora difficili da inquadrare sul piano spazio-temporale, i fenomeni assumeranno facilmente carattere nevoso a quote basse o pianeggianti su buona parte delle aree centrali del continente.



Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore