Temperature in rialzo, punte di 35/36°C nel fine settimana, nuovo calo da domenica

12 Luglio 2018   10:12  

L'anticiclone rimane ben saldo sui settori occidentali europei lasciando l'Italia ai margini di una discesa più fresca da nord, in scorrimento lungo il suo fianco destro. In settimana quindi non sono attese punte di calore eccessive, anzi, al Nord è previsto l'ingresso di un nucleo di aria più fresca dall'Europa settentrionale che, oltre a provocare un certo aumento dell'instabilità fino a giovedì al Nord, darà luogo anche ad un calo termico sulle regioni centro-settentrionali, seppur contenuto. Dal prossimo weekend invece l'alta pressione nord africana tornerà ad imporsi sul Mediterraneo centrale e l'Italia, determinando un rialzo delle temperature soprattutto al Centro-Sud, dove si toccheranno e localmente supereranno i 35°C. Ma attenzione, poiché già tra domenica e lunedì è atteso l'ingresso di nuovi impulsi più freschi da nord in grado di ridimensionare ancora le temperature.

GIOVEDI', Rimane attivo l'afflusso più fresco ed instabile sulle regioni del Nord con massime tra 26 e 29°C, poche variazioni altrove con valori fino a 29/32°C sulle regioni tirreniche ed in Puglia, tra 26 e 29°C sulle regioni adriatiche, aumento delle massime invece in Sicilia e Sardegna con punte di 33-34°C.

VENERDI', Alta pressione in graduale rinforzo dal Nord Africa e temperature in salita un po' ovunque, con valori fino a 28/31° in Val Padana, 30/34° su centrali tirreniche ed isole maggiori, tra 27 e 31° sul resto d'Italia.

SABATO, Ulteriore rinforzo dell'alta pressione africana e temperature in aumento con punte di 31/33° al Nord, 33/35°C sulle aree interne del Centro Sud e punte anche superiori sulle zone interne delle Isole maggiori; qualche grado in meno lungo le coste ma con elevato tasso di umidità e dunque sensazione di afa.

Ma da domenica temperature nuovamente in calo a partire dal Nord.



Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore