Temperature primaverili nel prossimo week end, poi irruzione artica

previsioni a cura di 3Bmeteo.com

31 Gennaio 2020   10:20  

Temperature anomale e clima pressoché primaverile ci accompagneranno fino alla fine della settimana e probabilmente anche nell'inizio di quella successiva.
Nelle prossime ore infatti è previsto un ulteriore e progressivo riscaldamento sia in quota che al suolo, grazie alla risalita masse di aria molto miti in innalzamento dal medio Atlantico e dal comparto africano nordoccidentale, dirette verso il centro di alta pressione che si stanzierà sul Mediterraneo centro-occidentale, coinvolgendo anche l'Italia. Per i primi giorni di febbraio sono attese isoterme davvero elevate che faranno schizzare gli zeri termici ben oltre i 3000m, mentre al suolo si potranno raggiungere massime anche intorno ai 20°C sul finire della settimana sulle isole maggiori.
 Vediamo nel dettaglio i valori attesi per i prossimi giorni.

Venerdì 31 gennaio.
Temperature in aumento sull'Italia con massime fino a 16/18°C al Sud, fino a 16/17° anche nell'entroterra marchigiano. Più basse le massime al Nord e sulle tirreniche, complice anche una certa nuvolosità. Gelate comunque escluse la notte sulla Val Padana.

Sabato 1 febbraio.
Lieve calo dei valori massimi al Nord, a causa anche di nubi basse e foschie, ma con valori che resteranno sempre sopra la media. Sopra media anche il resto della Penisola con lievi locali aumenti. Massime fino a 19°C in Sicilia, 16/18°C in Puglia e nell'entroterra marchigiano, leggermente inferiori sulle tirreniche.

Domenica 2  febbraio.
Ulteriore aumento delle temperature un po' su tutta Italia, con massime sui 13/15°C al Nord, 15/19°C al Centro-Sud. Punte fino a 19/20°C sulle Isole Maggiori.

Giorni successivi.
Aumenteranno ancora le temperature con l'inizio della nuova settimana tanto che si potranno raggiungere punte di 20°c su parte del Centro-Sud e addirittura qualcosa in più sulle isole maggiori.

Dalla metà della settimana invece possibile drastica inversione di tendenza con temperature in diminuzione per l'irruzione di fredde correnti artiche.


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore