Tempesta Artica Investe l'Italia: Arriva l'Inverno con Neve e Freddo Intenso

25 Novembre 2023   16:27  

L'Italia si prepara ad affrontare un'imponente irruzione di aria artica, portando con sé un repentino crollo delle temperature e l'arrivo della neve. Un massiccio vortice di origine polare sta interessando il nord-est dell'Europa e sta per colpire la nostra penisola.

Le previsioni meteorologiche indicano che il peggioramento delle condizioni inizierà dalle regioni meridionali, portando con sé forti temporali, temperature gelide e nevicate che potrebbero interessare persino le quote collinari dell'Appennino. Le Alpi e la Romagna, insieme a gran parte delle regioni centrali tirreniche e alla Sardegna, saranno coinvolte in fenomeni meteorologici avversi.

Secondo quanto riporta il sito 3bmeteo, una perturbazione in discesa verso i Balcani porterà sull'arco alpino un intenso flusso di aria settentrionale con forti raffiche di vento sulla Lombardia, interessando tutte le quote e accentuandosi sulle creste di confine. Sono previste deboli nevicate sulle Alpi settentrionali.

Nel Lazio e nella Toscana è stata diramata l'allerta meteo per il maltempo, con venti da forte a burrasca provenienti dai quadranti settentrionali. La protezione civile regionale del Lazio ha emanato un'allerta gialla per le prossime 24-36 ore.

Anche la Sardegna è coinvolta, con raffiche di maestrale che superano i 60 km/h e mari agitati con onde oltre i sei metri. La protezione civile regionale ha emesso un avviso di condizioni meteo avverse, con particolare attenzione all'area del Sulcis-Iglesiente, dove si prevedono venti di burrasca con possibili raffiche di tempesta.

In Toscana, la Sala operativa della protezione civile regionale ha emesso un codice giallo per il vento, valido fino alle 13 di sabato 25 novembre, con mareggiata prevista sui settori centro-settentrionali. Ulteriori dettagli e consigli sui comportamenti da adottare sono disponibili nel sito della Regione Toscana.


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore