Tempesta Solare Imminente: Nasa conferma 'CME Cannibale' - Rischi e Implicazioni per la Terra

01 Dicembre 2023   15:00  

"La Nasa avverte dell'arrivo di una forte tempesta solare dopo l'esplosione di una eruzione di classe M9.8. Cosa sono le CME Cannibali e quali minacce comportano per il nostro pianeta."

La Terra si prepara ad affrontare una tempesta solare di notevole intensità oggi, venerdì 1° dicembre, come confermato dalla Nasa e dai dati dello Space Weather Prediction Center (SWPC), il centro di previsione meteorologica spaziale della National Oceanic and Atmospheric Administration (NOAA) degli Stati Uniti. Questo evento è il risultato di una potente eruzione solare di classe M9.8, avvenuta il 29 novembre alle 14:50 EST (1950 GMT).

Il fenomeno, noto come "CME Cannibale", implica l'espulsione rapida di masse coronali dal Sole, in grado di superare e fondersi con altre masse dirette verso la Terra. Le CME Cannibali sono particolarmente veloci e possono sopraffare CME più lente che si trovano davanti a loro.

Cosa sono le CME: Le espulsioni di massa coronale (CME) sono fenomeni in cui il Sole libera materiale nella corona solare nell'eliosfera. Questi eventi sono osservati attraverso un coronografo in luce bianca. Durante un massimo solare, si possono verificare fino a tre CME al giorno, mentre nei periodi di minimo solare si ha in media una CME ogni cinque giorni.

Rischi e Implicazioni: Le grandi masse di plasma rilasciate possono interagire con il campo magnetico terrestre, creando rischi per la rete elettrica, i satelliti, i cavi in fibra ottica con guaine di rame, i sistemi di navigazione, i trasmettitori radio e le apparecchiature di comunicazione. Se la CME distorce il campo magnetico, possono verificarsi problemi alla rete elettrica e alle infrastrutture tecnologiche.

Le tempeste solari, in generale, non sono dannose per gli esseri umani, ma un brillamento solare ad altissima energia potrebbe creare radiazioni dannose per la vita. Tuttavia, l'atmosfera terrestre offre una protezione, riducendo i danni agli organismi viventi.

L'aurora e i precedenti: L'aurora boreale, fenomeno visibile durante le tempeste geomagnetiche, potrebbe essere uno degli effetti spettacolari di questa tempesta solare. Questo evento, già verificatosi in passato, è stato responsabile della distruzione del sistema telegrafico durante l'evento di Carrington nel 1859. In quella circostanza, la CME ha causato problemi significativi al sistema di telecomunicazione dell'epoca, evidenziando il potenziale impatto delle tempeste solari sulla tecnologia dell'era moderna.


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore