Temple University: se neonato si sveglia di notte bisogna farlo riaddormentare da solo

03 Gennaio 2013   13:38  

Cosa fare quando un neonato, come spesso capita, si sveglia nel cuore della notte e comincia a piangere? Meglio lasciare che si riaddormenti da solo, almeno secondo una ricerca pubblicata sulla rivista Developmental Psychology ed effettuata della Temple University.
Gli scienziati hanno raccolto dati relativi a 1200 neonati che registravano i loro risvegli notturni alle eta' di 6, 15, 24 e 36 mesi.

I bambini di 6 mesi, il 66 per cento dei bambini si svegliava di notte una volta alla settimana, ma il 33 per cento di svegliava anche oltre 7 volte alla settimana, numero che poi calava a 2 notti entro i 15 mesi e una notte alla settimana entro i 24 mesi.
Gli studiosi hanno anche sottolineato che e' importante che il bambino impari a riaddormentarsi da solo. ''Se le madri, di fronte a risvegli notturni, corrono ad allattare e il bambino si abitua a riaddormentarsi cosi', non apprendera' facilmente quel meccanismo basato sull'auto-lenire che e' fondamentale per sviluppare buone abitudini di sonno'', ha spiegato Marsha Weinraub, che ha condotto lo studio.


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore