Tempo domani: nuvole e pioggia, temperatura in diminuzione

06 Febbraio 2013   14:18  

 Previsioni del tempo in Italia fornite dal Servizio Meteorologico dell'Aeronautica Militare.
SITUAZIONE: una perturbazione attualmente sulle regioni centro-meridionali si muove velocemente verso sud-est ed al suo seguito affluisce aria fredda ed instabile dall'Europa nord-occidentale.
TEMPO PREVISTO FINO ALLE 06.00 DI DOMANI:

NORD - nubi anche intense ed associate a residue precipitazioni nel pomeriggio sul Friuli-Venezia Giulia centro-meridionale e sulle aree costiere di Veneto ed Emilia-Romagna ma attenuazione; nuvolosita' anche consistente sulle aree alpine, con isolate nevicate su quelle valdostane e piemontesi, localmente anche su quelle lombarde e del Trentino-Alto Adige nel corso della notte; nuvolosita' variabile sulle restanti aree, anche con iniziali ampie schiarite ma con nubi in progressivo aumento e con locali precipitazioni associate, durante la notte, sulla Lombardia centro-meridionale.

 CENTRO E SARDEGNA - sulle regioni peninsulari nuvolosita' variabile con nubi anche temporaneamente intense ed associate a residue piogge o brevi rovesci nel pomeriggio su Abruzzo, settori est e sud del Lazio e che saranno ancora piu' occasionali su Marche ed Umbria mentre schiarite anche ampie si avranno sulle restanti aree, in attesa di nuove nubi associate a rovesci o brevi temporali dalla tarda sera e durante la notte ad iniziare da Toscana, Umbria ed aree costiere laziali: quota neve sulle aree appenniniche nel pomeriggio oltre 1000 metri, in calo fino intorno 600-800 metri nella notte su Toscana ed Umbria; spiccata variabilita' sulla Sardegna con rovesci o brevi temporali gia' nel corso del pomeriggio sul settore nord e su quello centro-occidentale.

SUD E SICILIA - molte nubi su tutte le regioni con precipitazioni anche temporalesche che saranno piu' frequenti sulla Sicilia e sui settori tirrenici e decisamente piu' isolati sulle restanti aree, con quota neve intorno 1000-1200 metri ad iniziare da Campania e Molise: deciso miglioramento dalla sera e nella notte sui settori adriatici e ionici peninsulari, solo parziale e temporaneo sul resto del sud.

TEMPERATURE: massime in diminuzione al centro-nord e su Campania, Molise e Sicilia occidentale, stazionarie o in lieve aumento sul resto del sud; minime in generale diminuzione, anche marcata al centro.

VENTI: moderati tendenti a forti occidentali sulla Sardegna con i rinforzi maggiori sul settore occidentale e settentrionale; moderati al sud con locali rinforzi, dai quadranti meridionali sulla Puglia ed in rotazione da ovest e da quelli occidentali sulle regioni tirreniche, con generale tendenza ad attenuazione nella notte sulle regioni peninsulari; da deboli a moderati occidentali sulle regioni centrali peninsulari, in rotazione da nord-est nella notte ed in intensificazione su Toscana e Marche; deboli variabili al nord salvo rinforzi occidentali nel pomeriggio su Liguria ed Emilia-Romagna, in generale rotazione dai quadranti settentrionali dalla sera e nella notte ed in intensificazione su Liguria e coste adriatiche.

MARI: agitati mare e canale di Sardegna con moto ondoso in aumento fino a molto agitati, anche grosso il mare di Sardegna; mosso l'Adriatico con moto ondoso in aumento sul settore sud; molto mossi i restanti mari, anche localmente agitati mar ligure, Tirreno e stretto di Sicilia, e con moto ondoso in aumento sullo Ionio.

TEMPO PREVISTO PER DOMANI:

NORD - nuvolosita' diffusa ma in genere non consistente, fatta eccezione per la pianura lombarda e per l'Emilia-Romagna occidentale, dove le nubi saranno piu' compatte e nelle prime ore del giorno potranno dar luogo a deboli e isolate precipitazioni che assumeranno carattere nevoso a quote collinari sull'area appenninica compresa tra Liguria, Toscana ed Emilia.

CENTRO E SARDEGNA - nubi e precipitazioni diffuse, con rovesci e temporali in arrivo nella tarda mattinata sulle regioni tirreniche e sulla Sardegna e con neve in Appennino a quote superiori ai 6-800 metri. Miglioramento dal pomeriggio sulla Toscana e sulle Marche e a seguire su Umbria, Lazio e Sardegna nelle ore serali.

SUD E SICILIA - nubi compatte gia' nelle prime ore del giorno, con precipitazioni diffuse a prevalente carattere temporalesco in arrivo ad iniziare da Campania, Molise e Sicilia occidentale gia' nella mattinata; maltempo in estensione al resto del sud nel pomeriggio. Neve sull'Appennino meridionale a quote intorno agli 800 metri ma con quota della neve in diminuzione fino a 5-600 metri tra Campania e Basilicata nella tarda serata e nella notte. TEMPERATURE: minime in diminuzione al centro-sud, sulle isole e sulle regioni di nord-est; stazionarie invece sulle regioni di nord-ovest. Massime stazionarie al nord, salvo aumento sulla fascia sub-alpina di Piemonte e Lombardia per venti di Foehn e in diminuzione invece sul resto del territorio.

VENTI: moderati o forti da nord sulla Liguria, da nord-ovest sulla Sardegna, da nord-est su Toscana, alto Lazio e coste adriatiche, e da ovest sulla Sicilia. Deboli o moderati dai quadranti occidentali sul meridione tirrenico. Moderati da nord nord-ovest sul settentrione, con rinforzi di Foehn nelle vallate alpine di Piemonte e Lombardia.

MARI: molto agitati o grossi il mare e canale di Sardegna, con estensione delle condizioni di mare molto agitato allo stretto di Sicilia nel corso del pomeriggio. In genere molto mossi il mar ligure ed il Tirreno, con moto ondoso in aumento sull'alto Tirreno e sul basso Tirreno settore ovest. Da poco mossi a mossi lo Ionio e l'Adriatico, ma con moto ondoso in aumento sul medio Adriatico nel pomeriggio e nella serata.


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore