Tempo variabile sull'Italia per tutta la settimana, temperature in diminuzione al sud

25 Maggio 2015   12:06  

MERCOLEDI' 27:
NORD - al mattino ancora nuvolosita' abbastanza diffusa tra Triveneto, Emilia Romagna e settore meridionale della Lombardia con precipitazioni anche sottoforma di rovescio o temporale sulla parte piu' meridionale del Veneto e sull'area romagnola sia litoranea che montuosa in attenuazione dalle ore pomeridiane. Seguiranno schiarite sempre piu' ampie. Prevalenza di spazi sereni sul resto del settentrionale con residui piovaschi in prossimita' delle Alpi piemontesi e marginalmente sulla Liguria di ponente ma con tempo in successivo deciso miglioramento.

CENTRO E SARDEGNA - piogge o rovesci al primo mattino su Marche, Abruzzo e settore orientale dell'Umbria ma con condizioni che tenderanno a migliorare in modo deciso dal primo pomeriggio. Nuvolosita' che invece tornera' a farsi diffusa sul resto del centro peninsulare con piogge o rovesci in mattinata su Toscana e resto dell'Umbria e nel pomeriggio sul Lazio. Migliora dalla serata. Nuvolosita' variabile sulla sardegna con locali rovesci sul settore orientale dell'isola al primo mattino ma con tempo in successivo miglioramento. 

 SUD E SICILIA - cielo molto nuvoloso sulle regioni peninsulari e sulla parte settentrionale ed orientale del'isola. I fenomeni risulteranno piu' diffusi tra Campania, Basilicata, Calabria e Puglia salentina mentre piu' sparsi o isolati si presenteranno sul resto del meridione. Generale miglioramento tra la sera e la notte.

TEMPERATURE: minime in diminuzione al nord e tra Sicilia e Calabria, in lieve aumento al centro, stazionarie sul resto del territorio; massime in calo sulle regioni centrali, ad eccezione del Lazio e delle coste campane dove risulteranno in lieve aumento; in aumento su Sardegna, Liguria, Emilia Romagna e settore meridionale del Veneto, perlopiu' stazionarie altrove.

VENTI: di provenienza settentrionale da deboli a moderati ma con decisi rinforzi sulle regioni adriatiche del centro, su Toscana e Sardegna; dalla tarda mattinata tendenza a divenire deboli orientali sulla Pianura Padana, nordorientali sulla Liguria e di provenienza per lo piu' meridionale sul resto del settentrione.

MARI: agitato il mar di Sardegna ma con moto ondoso in graduale attenuazione; molto mossi il canale di Sardegna e lo stretto di Sicilia; da mosso a molto mossi l'Adriatico centrale e meridionale; mossi il Tirreno e lo Jonio; poco mossi il mar Ligure e l'alto Adriatico.

GIOVEDI' 28: residua instabilita' con locali piovaschi sulla parte settentrionale ed orientale della Sicilia e sulla Calabria centro-meridionale. Prevalenza di spazi sereni sul resto del sud e sulle regioni centrali. Nuvolosita' variabile sulle zone montuose del nord e marginalmente in Pianura Padana con locali rovesci pomeridiani sia in area alpina che appenninica ma in miglioramento dalla sera. Prevalenza di spazi sereni sul resto del settentrione.

VENERDI' 29: condizioni stabili e soleggiate al centro ed al sud nonostante qualche nube che tendera' a formarsi nelle zone interne a ridosso dei rilievi appenninici ma senza particolari fenomeni associati. La nuvolosita' risultera' invece un po' piu' diffusa al settentrione in modo particolare su tutto l'arco alpino con piogge e locali temporali che si attenueranno tra la serata e le ore notturne. 
 SABATO 30 e DOMENICA 31: piu' nubi tra Liguria, Lombardia e nordest con piogge e rovesci sparsi che tenderanno a persistere fino alle ore notturne. Domenica variabilita' con schiarite alternate a nubi anche compatte ed associati piovaschi che interesseranno soprattutto le regioni di nordovest. Stabile ed in prevalenza soleggiato al centro ed al sud nonostante qualche nube in piu' sull'Appennino toscano ed umbro-marchigiano soprattutto nella giornata di domenica.


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore