Temporali al Nord, nubi e piogge sparse altrove

28 Novembre 2014   06:38  

SITUAZIONE: correnti meridionali temperate e umide interessano l'Italia determinando prevalenti condizioni di nuvolosita' diffusa, questa sara' associata a temporali di moderata intensita' su bassa Toscana e alto Lazio nonche' fenomeni sparsi su nord e restanti settori centrali tirrenici, mentre del tutto occasionali saranno i fenomeni sulle restanti aree della nostra Penisola. 

GUARDA LE PREVISIONI AGGIORNATE DELLA TUA CITTÀ su www.ilMeteo24ore.it

NORD - molto nuvoloso o coperto con precipitazioni sparse piu' frequenti e insistenti sul settore occidentale, localmente diffuse e temporalesche sulla Liguria specie durante la notte ed al mattino mentre risulteranno sulle rimanenti aree saranno in prevalenza deboli e tendenti ad esaurirsi in serata. Durante la notte ed al mattino banchi di nebbia sulle aree pianeggianti e nelle valli.

CENTRO E SARDEGNA - molto nuvoloso o coperto sui settori peninsulari tirrenici, con piogge da sparse a diffuse sulla Toscana, con possibilita' di temporali di moderata intensita' nel grossetano, fenomeni sparsi sulle aree costiere del Lazio, anche se temporali di moderata intensita' potranno interessare il viterbese. Possibilita' di temporali isolati sulla Sardegna con un cielo che si presentera' generalmente irregolarmente nuvoloso. Fenomeni sporadici sulle restanti regioni in un contesto che vedra' un'alternanza tra schiarite e nuvolosita' sparsa. Banchi di nebbia durante la notte ed al mattino sulle aree pianeggianti e nelle valli.

SUD E SICILIA - cielo da irregolarmente nuvoloso a molto nuvoloso, con precipitazioni sparse nel pomeriggio sulla Puglia meridionale e sulla Campania, mentre occasionali saranno i fenomeni su Calabria e Basilicata, tendenza in serata ad una attenuazione delle precipitazioni. Al mattino seguente locali foschie dense o nebbie nelle zone interne della Campania e precipitazioni sparse in area ionica e sulla Sicilia orientale in un contesto che vedra' quasi ovunque molte nubi. 

TEMPERATURE: senza apprezzabili variazioni, con tendenza a lieve aumento delle minime sulle isole maggiori.

VENTI: deboli meridionali con rinforzi lungo le coste tirreniche centro-settentrionali e penisola salentina con tendenza ad intensificazione verso fine giornata sulle due isole maggiori, mentre risulteranno prevalentemente settentrionali moderati o forti sulla Liguria. deboli orientali sulle regioni settentrionali.

MARI: molto mossi il canale d'Otranto il ligure al largo, il canale e il mar di Sardegna lo stretto di Sicilia; generalmente mossi tutti gli altri mari. 

GUARDA LE PREVISIONI AGGIORNATE DELLA TUA CITTÀ su www.ilMeteo24ore.it

TEMPO PREVISTO PER OGGI:

NORD - sui settori occidentali e Lombardia cielo coperto con associate precipitazioni da sparse a diffuse. I fenomeni sulla Liguria saranno di forte intensita' e risulteranno in prevalenza temporaleschi mentre sul Piemonte saranno ugualmente intensi ma assumeranno caratteristica di persistenza specie sui settori centro-settentrionali e sudoccidentali della regione. Sulle restanti aree cielo molto nuvoloso o coperto, con precipitazioni sottoforma di rovescio sul Friuli Venezia Giulia e marginalmente sul Veneto durante la seconda parte della giornata. Ancora foschie dense o nebbie sulle aree pianeggianti, specie di Emilia Romagna e Veneto al mattino e dopo il tramonto.

CENTRO E SARDEGNA - su Toscana, Lazio e Sardegna cielo in genere molto nuvoloso con precipitazioni sparse su Toscana, e piu' isolate sul Lazio. Sull'isola invece le piogge o i rovesci interesseranno soprattutto il settore orientale e potranno risultare anche di moderata-forte intensita' soprattutto durante la mattinata. Sulle restanti aree ampie aperture si alterneranno ad una nuvolosita' irregolare, ma con scarsa possibilita' fenomeni.

SUD E SICILIA - su Sicilia, Calabria e settori ionici di Basilicata e Puglia cielo da nuvoloso a molto nuvoloso con associate precipitazioni sparse, ancora localmente temporalesche sull'area salentina, ma con attenuazione di nubi e fenomeni nella seconda parte della giornata. Sulle restanti aree ampie aperture si alterneranno ad un cielo irregolarmente nuvoloso.

TEMPERATURE: minime in lieve aumento sulle regioni settentrionali e sulle due isola maggiori; per lo piu' stazionarie altrove; massime in generale lieve aumento su gran parte della Penisola, aumenti piu' significativi si avranno un po' su tutte le regioni settentrionali.

VENTI: di provenienza meridionale di intensita' da debole a moderata sulle regioni centrali e meridionali, con rinforzi sulla Sardegna che andranno successivamente ad interessare anche i settori costieri tirrenici, il basso Adriatico e le aree ioniche. Sulla Liguria prevalenza di venti moderati da orientali a sudorientali in rapida rotazione da nordest sull'area di ponente dove assumeranno forte intensita' gia' nel corso della mattinata. Per lo piu' deboli orientali sul resto del nord.

MARI: poco mosso l'alto Adriatico; molto mossi in genere i rimanenti mari con tendenza a divenire agitati i settori orientali del mar ligure e del mar di Sardegna e quelli piu' meridionali dello Ionio. 

GUARDA LE PREVISIONI AGGIORNATE DELLA TUA CITTÀ su www.ilMeteo24ore.it


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore