Temporali nel fine settimana a nord, da lunedì temperature in discesa su tutta Penisola

21 Agosto 2020   10:38  

Dopo la sfuriata temporalesca attesa sul nord Italia nel corso del weekend, soprattutto nella giornata di domenica, correnti più fresche settentrionali continueranno ad affluire sull'Italia portando un calo termico anche al Centro e poi al Sud.
In particolare nella giornata di lunedì ci aspettiamo ancora dei contrasti termici piuttosto accesi tra la massa d'aria calda africana in allontanamento e le correnti più fresche, nel contempo la pressione sarà in ulteriore calo e quindi avremo ancora dei temporali.

Temporali che localmente potranno essere anche forti inquadrabili tra il Nordest, l'Emilia Romagna, l'Appennino centrale e il medio basso versante Adriatico.
Sui settori più occidentali della Penisola dovrebbero prevalere condizioni migliori anche se non mancheranno annuvolamenti.

Il calo termico si farà sentire soprattutto sulle regioni centrali con massime che non dovrebbero superare i 30-32°C mentre al Sud, specie tra Puglia, Basilicata, Calabria e Sicilia gli effetti della rinfrescata si faranno sentire solo nella giornata di martedì quando il tempo dovrebbe subire una generale stabilizzazione un po' ovunque.


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore