Temporali sulle isole ed in giornata instabilità in intensificazione al Centro-Sud

09 Ottobre 2018   09:31  

Da un'area depressionaria centrata sulla Spagna si snoda una perturbazione che con il suo ramo più orientale è ancora in grado di coinvolgere la Sardegna, dove all'alba di martedì sono in azione piogge e temporali.
Colpito principalmente il settore meridionale della regione, dal Cagliaritano all'Oristanese, mentre rimane asciutto il resto dell'isola.
Seppur localizzati altri fenomeni interessando inoltre le coste ioniche di Sicilia e Calabria, provocate da infiltrazioni di correnti umide dal quadrante orientale, in afflusso lungo il bordo inferiore dell'alta pressione posizionata sull'Europa centro-orientale.
Sul resto d'Italia il tempo è invece stabile.

PROSSIME ORE.
In giornata ancora qualche pioggia è attesa sul sud della Sardegna, ma sarà dalla prossima sera/notte che i fenomeni subiranno un'intensificazione, con rovesci e temporali concentrati sul comparto meridionale.
Qualche temporale nel pomeriggio sulle zone interne della Sicilia e qua e là lungo la dorsale appenninica centro-meridionale, dal settore laziale-abruzzese fino a quello calabrese, in attenuazione in serata.

Tra sera e notte peggiora al Nordovest con le prime piogge in arrivo sul Piemonte per l'avvicinamento di una perturbazione da ovest.



Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore