Tendenze settimana: Piogge alluvionali al Sud, instabile al Centro, meglio al Nord

previsioni a cura di 3bmeteo

25 Ottobre 2021   09:28  

 Il centro del ciclone mediterraneo si colloca in queste ore poco al largo della Tunisia e intorno ad esso si sviluppa tutto il sistema perturbato che sta interessando parte del Sud Italia e le isole maggiori. La nuvolosità associata al fronte riesce a spingersi anche più a nord, fino a raggiungere le regioni settentrionali con un tappeto di nubi alte ma improduttive, ma è all'estremo Sud che si verifica la situazione peggiore ed in particolare tra Sicilia e Calabria.

Meteo lunedì 25 ottobre

Nord: Sole alternato a nubi stratificate, più frequenti e compatte al Nordest ma senza precipitazioni. Temperature senza variazioni, massime tra 15 e 19.
Centro: Molte nubi, qualche pioggia sulla Sardegna sudorientale. Tendenza al peggioramento dalla sera-notte su parte del Lazio. Temperature in calo, massime tra 16 e 22.
Sud: Forti temporali anche a carattere di nubifragio o alluvionali su Calabria ionica ed Est Sicilia; più asciutto sulla Puglia adriatica. Temperature in calo, massime comprese tra 18 e 22.

Martedì 26 ottobre

Nord: Più nubi al Nordest con piogge in arrivo su Romagna e Friuli; soleggiato sulle regioni di Nordovest. Temperature senza variazioni, massime comprese tra 15 e 19.
Centro: Tempo piovoso con rovesci anche diffusi sull'Adriatico e piogge fin verso il basso Lazio; meglio altrove, specie sulla Toscana. Temperature in calo, massime tra 16 e 20.
Sud: Molte nubi con piogge intense tra Calabria e Sicilia; fenomeni anche altrove, solo marginalmente sulla Puglia adriatica. Temperature stabili, massime tra 18 e 23.

Mercoledì 27 ottobre

Nord: Bel tempo prevalente con al più nubi in transito specie sulla Liguria e soprattutto sulla Romagna. Temperature senza grandi variazioni, massime comprese tra 16 e 19.
Centro: Residue piogge o rovesci sul Versante Adriatico, specie in Abruzzo; meglio altrove seppur con nuvolosità ben presente o irregolare. Temperature stabili, massime tra 16 e 21.
Sud: Molte nubi con piogge intense su alta Puglia e di nuovo tra Calabria e Sicilia; fenomeni deboli o moderati altrove. Temperature stabili, massime tra 18 e 22.


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore