Tensione a Milano per il Capodanno: Roghi e Lancio di Sassi Contro la Polizia

02 Gennaio 2024   16:09  

L'incrocio di strade attorno a Piazza Selinunte, noto come la 'Perif' di Neima Ezza, uno dei trapper più celebri della zona di San Siro a Milano, è stato teatro di tensioni e disordini durante la notte di Capodanno. Questa zona, complessa e caratterizzata da case popolari abitate principalmente da migranti di seconda e terza generazione, ha visto un difficile intervento delle forze dell'ordine dopo che è stato appiccato fuoco a un cumulo di mobili e rifiuti in mezzo a una strada.

Nonostante le condizioni atmosferiche avverse, molte persone sono scese per festeggiare l'arrivo del nuovo anno, concentrandosi principalmente in via Zamagna. Oltre ai tradizionali petardi e fuochi d'artificio, sono scoppiati diversi roghi che hanno richiesto l'intervento del reparto mobile della polizia, già schierato nella zona secondo il dispositivo predisposto dal questore Giuseppe Petronzi.

La situazione è sfociata in lanci di sassi da parte dei giovani presenti in strada quando la polizia è intervenuta. Un vetro di una camionetta della polizia è stato danneggiato, ma fortunatamente non si è ripetuta la guerriglia urbana vista nell'aprile del 2021.

Nonostante la tensione, non ci sono stati contatti diretti tra gli agenti e i giovani. A Milano, dove botti e petardi non erano vietati nonostante le precedenti ordinanze annullate dal Tar, la notte di Capodanno è stata caratterizzata da momenti difficili, anche a Quarto Oggiaro, un'altra periferia problematica, dove il cielo è stato illuminato da fuochi d'artificio e i vigili del fuoco hanno spento 40 roghi in tutta la città. In Piazza Duomo, nonostante l'assenza di concerti ufficiali, circa 25.000 persone hanno festeggiato il Capodanno senza particolari problemi.


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore