Tensione in Consiglio Comunale, Sospiri: "L'assessore Antonelli riempito di insulti anche personali"

18 Febbraio 2013   17:44  

“La critica politica ha oggi superato i limiti, con un incontro che doveva servire a chiarire gli aspetti della delibera sugli usi civici e che invece si sono tradotti in trenta minuti di insulti e improperi contro l’assessore delegato Marcello Antonelli. A questo punto il dibattito sulla delibera è rinviato a dopo le elezioni, ma è chiaro che nel frattempo lo stesso piano del confronto dovrà ritornare nel suo alveo naturale, dove l’offesa personale non può essere consentita”.

Lo ha detto il consigliere comunale Pdl Lorenzo Sospiri in merito allo svolgimento della seduta odierna del Consiglio comunale.

“All’ordine del giorno c’era la richiesta di anticipare la discussione su due delibere di debiti fuori bilancio di natura urgente e, in aggiunta, la terza delibera inerente gli usi civici, un anticipo, quest’ultimo, che la maggioranza non condivideva in quanto l’atto non era passato all’esame della Commissione Gestione del Territorio – ha detto il consigliere Sospiri -. Per affrontare la tematica abbiamo convocato una riunione in sala giunta, dove il centro-destra ha difeso l’onorabilità del nostro assessore Antonelli che è stato offeso, assessore che è la vera vittima, riempito di insulti e improperi di natura politica e personale, seguiti da un chiarimento. Purtroppo tali episodi si stanno verificando, ormai, troppo spesso e sono divenuti intollerabili per l’amministrazione”.

Intanto, iniziato il dibattito in aula, lo stesso confronto proseguirà nella seduta che verrà convocata dopo le elezioni.

Sono invece state approvate le due delibere inerenti i debiti fuori bilancio: “La prima – ha spiegato il capogruppo Pdl Armando Foschi – riguarda il pagamento alla Sorgenia di un debito quantificato in 282mila euro su atto di precetto: in realtà la Sorgenia aveva chiesto oltre 600mila euro, ma i nostri uffici, quantificando le bollette non pagate e gli interessi maturati, hanno ridotto la somma a 282mila euro. Tuttavia con il sindaco Albore Mascia chiederemo dei chiarimenti agli stessi uffici: leggendo le carte, infatti, è evidente che gli Uffici non hanno presentato per tempo opposizione contro il decreto ingiuntivo della Sorgenia e hanno impugnato solo l’atto di precetto, di fatto rischiando di arrecare un danno all’Ente, danno che certamente non può essere imputato alla politica, ma piuttosto alla gestione tecnico-amministrativa che a questo punto dovrà fornire dei chiarimenti. Vero è che pagando comunque la somma, si andrà probabilmente verso una transazione, ma comunque dovremo verificare se c’è stato un errore o una qualche leggerezza da parte degli uffici nel trattare la vicenda”.

La delibera è stata approvata con 15 voti a favore, 5 contrari e 2 astenuti. Approvato anche il riconoscimento del debito fuori bilancio con la ditta Time Rivestimenti, frutto dell’atto di transazione, pari a 34mila 773,51 euro, per lavori eseguiti presso l’Ufficio Statistica del Comune.

 


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore