Teramo, D'Agostino: "Per i fondi alluvione non bisogna dire grazie a Chiodi"

13 Giugno 2012   13:00  

"Dobbiamo ringraziare il governo e non Chiodi per i fondi dell'alluvione".

È quanto ha dichiarato il capogruppo del Pd in consiglio provinciale Ernino D'Agostino.

"Vogliamo ricordare al governatore, che ha annunciato trionfante lo sblocco di 25 milioni di euro per i danni dell'alluvione del 2011, che quei soldi andranno a coprire prevalentemente gli interventi di somma urgenza già spesi dai comuni, e vogliamo far notare ai cittadini che le decine di milioni di danni da loro subiti non avranno alcuna copertura.

I veri danni dell'alluvione - ha proseguito D'Agostino - non verranno insomma mai risarciti.

Stiamo parlando di una somma che si avvicina ai 130 milioni di euro, danni che in quei giorni subirono le imprese e i privati della nostra provincia. Capiamo perfettamente il periodo di difficoltà che sta attraversando il nostro paese, e proprio per questo, e per rispetto ai tanti cittadini che non verranno mai risarciti dei danni da loro subiti, forse Chiodi avrebbe dovuto avere più sobrietà evitando di festeggiare lo sblocco di somme che per la nostra provincia erano sì dovute ma comunque insufficienti".

"Anche per i comuni quei soldi non sono e non saranno abbastanza - ha rimarcato il capogruppo provinciale del Pd - Buon parte dei fondi sbloccati andranno a coprire spese già effettuate e non a riparare i danni di quella disastrosa alluvione.

Tanto per capirci: quei 25 milioni di euro serviranno ai comuni per essere risarciti delle spese effettuate sui loro territori per ripulire le strade e intervenire nelle situazioni di assoluta emergenza. Sotto il governo Berlusconi, il Veneto puntò i piedi ed ottenne 280 milioni di euro.

I 25 milioni rappresentano certo una boccata di ossigeno per i tanti comuni, e non possiamo che esserne felici, ma Chiodi dovrebbe avere l'onestà di dire che quanto ottenuto non rappresenta quello di cui il territorio aveva bisogno. Il Pd, comunque, vigilerà con attenzione perché i fondi sbloccati a favore della nostra provincia vengano spesi nella maniera più corretta possibile".


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore