Teramo, manovra sbagliata distrugge il parapetto del Duomo

03 Gennaio 2011   13:06  

Un camion, impegnato nello scarico di merci per un supermercato, ha distrutto questa mattina un'ampia porzione di uno dei due parapetti della scalinata del Duomo, sul fronte della piazza del municipio. L'incidente si è verificato verso le 7.30. Il mezzo, un tre assi, entrato in centro storico, durante una manovra di retromarcia e dopo aver già divelto da un muro due cartelli della segnaletica stradale, ha finito la sua corsa contro il muretto di antichi mattoncini, su cui 'sedeva' uno dei quattro leoni dell'edificio di culto più importante della città, risalente al 1157.

Sul posto sono intervenuti il personale della Curia e della soprintendenza, assieme al sindaco di Teramo, Maurizio Brucchi, per una prima valutazione dei danni.

Sembra che il leone non abbia subito particolari danni:tutto il materiale verrà recuperato e riparato in un magazzino della Curia, in attesa dei lavori di restauro. L'incidente ha provocato polemiche sul controllo degli accessi in centro storico ai mezzi pesanti impegnati nel carico e scarico delle merci. Lo stesso sindaco ha anticipato un giro di vite su permessi e orari.


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore