Tercas, più vicino l'aumento di capitale: il 27 aprile dovrebbe tenersi l'assemblea dei soci

Nulla osta del Fondo interbancario

21 Marzo 2014   11:30  

Tra poco più di un mese, salvo sorprese dell'ultim'ora, dovrebbe avere finalmente termine l'odissea del commissariamento della Tercas, per mezzo del sospirato aumento di capitale.

Non è ancora ufficiale, ma dalle voci in circolo appare pressoché deciso che il prossimo 27 aprile avrà luogo l'attesa assemblea dei soci, che dovrà essere ufficialmente convocata entro il 27 aprile dal commissario Riccardo Sora, che avrà poi l'onere di diffondere la convocazione sulla Gazzetta Ufficiale e tramite gli organi di stampa.

L'assemblea, che secondo voci di corridoio potrebbe svolgersi presso l'aula magna del campus universitario (cui sarebbe già arrivata una richiesta, guarda caso, per l'ultima domenica di aprile, per l'appunto il 27), consentirà ai soci di varare l'auspicato aumento di capitale di circa 480 milioni di euro, 200 dei quali verranno stanziati dalla Popolare di Bari (prossima a divenire proprietaria della Tercas con il 70% delle quote), ed i restanti 280 messi sul piatto dal Fondo interbancario.

Proprio il nulla osta giunto dal Fondo, l'organismo che soccorre gli istituti creditizi in difficoltà, ha consentito di sbloccare la situazione, dopo che le divergenze sui conti tra questo e la Popolare avevano comportato il rinvio dell'assemblea, inizialmente prevista a febbraio.

Tecnicamente, il commissariamento finirà quindi il 27 aprile, di fatto entro un paio d'anni, mentre la nuova proprietà pugliese si insedierà ufficialmente al comando nel mese di luglio.


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore