Terremoti: tanta paura, qualche danno e scuole ancora chiuse

Nuova scossa alle 12,23

01 Aprile 2009   13:30  

Giorni di apprensione a L'Aquila e provincia, per le scosse di terremoto che proseguono con diversa intensità.

L'ultima, registrata stanotte dall'Istituto nazionale di geofisica e vulcanologia alle 3.44, e' stata di magnitudo 1.8.

Una sequela di scosse che fa vivere con ansia l'intera popolazione, nelle menti delle persone sono vivi i disastri prodotti dagli eventi sismici nel passato, seppur remoto, ed il tributo pagato dagli abitanti della Marsica nel 1915, così come quello pagato da aquilani e sulmontini, seppur di minore entità, rispettivamente nel 1703 e nel 1706.

Vigili del fuoco e Comune sono al lavoro per verificare la stabilità degli edifici. Le scuole restano chiuse anche oggi, mentre la elementare “De Amicis” è inagibile per le crepe. Danni anche nel centro linguistico di Ateneo in via Assergi e in altre scuole periferiche e in diversi edifici del centro.

La comunità scientifica torna a sgomberare il campo da probabili rischi, non solo perchè si ritiene sia positivo che l'energia si sprigioni poco alla volta, ma perchè – ribadiscono gli esperti – la probabilità che si verifichi un terremoto di grande entità nell'aquilano, è la stessa che c'è in una qualsiasi altra zona del mondo a rischio sismico.

La parola d'ordine è dunque rassicurare la popolazione, che non sembra tuttavia troppo spaventata dagli eventi, pur conscia di essere impreparata ad un evento di portata catastrofica.

Salgono a 179 le scosse registrate da dicembre ad oggi, delle quali 41 avvertite dalla popolazione.

Molti anche gli aquilani che in preda al panico hanno preferito passare le ultime due notti in macchina, ma filosofia popolare ci dice... che non si può andare contro natura!

(MS)

Prosegue lo sciame sismico: nuova scossa alle 12,23

Nell'ambito dello sciame sismico in corso in provincia dell'Aquila una nuova replica e' stata avvertita dalla popolazione. Le localita' prossime all'epicentro sono Collimento, Villagrande e L'Aquila. Dalle verifiche effettuate dalla Sala Situazione Italia del Dipartimento della Protezione Civile non risultano al momento danni a persone o cose. Secondo i rilievi dell'Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia l'evento sismico e' stato registrato alle 12.23 con magnitudo 2.5.

 

Tutto sui terremoti nell'aquilano su Abruzzo24ore


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore