Terremoto Emilia: a Cavezzo il campo Abruzzo, da domani ospiterà a regime 300 persone

30 Maggio 2012   18:24  

"Siamo pronti: siamo arrivati stamattina e dopo le operazioni di bonifica dell'area che ci e' stata assegnata, contiamo di montare, entro questa sera, tende gonfiabili da 8 posti capaci di dare ospitalita' a 150 persone. Intanto, oggi, dalla nostra cucina sono stati allestiti circa 500 pasti che sono stati offerti alla popolazione di Cavezzo colpita dal terremoto". Sono le parole dell'assessore alla Protezione Civile della Regione Abruzzo, Gianfranco Giuliante, che oggi ha raggiunto la Colonna Mobile regionale partita ieri per portare soccorso e assistenza ai 7000 abitanti del Comune emiliano, epicentro delle scosse di ieri.

Giuliante, nel pomeriggio, ha incontrato il sindaco di Cavezzo, Stefano Draghetti, con il quale ha discusso sulle modalita' di accesso al campo 'Abruzzo' da parte dei senza tetto, concordando sulla necessita' di dare priorita' alle famiglie con persone anziane e minori.

Nella mattinata di oggi sono state posizionate le reti idriche e fognarie che serviranno per alimentare la cucina e i moduli/WC e docce. Dopo di che tutta l'area e' stata rivestita di uno strato di breccione per evitare allagamenti.

Contemporaneamente, e' stata istallata la rete elettrica che servira' le tende e dara' illuminazione ed energia a tutto il campo.

Entro la giornata di domani, il campo - che e' stato collocato in un'area posta nelle adiacenze del Palazzo dello Sport di Cavezzo - sara' a pieno regime e garantira' ospitalita' completa per 300 persone oltre al personale della protezione civile. Intanto e' in arrivo da Altino (Chieti) un ospedale da campo, con un'autolettiga e personale medico e paramedico. 


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore