Terremoto L'Aquila: sospensione tasse fino a novembre 2010

16 Dicembre 2009   11:01  

La sospensione delle tasse per i cittadini abruzzesi residenti nei comuni del cosiddetto 'cratere sismico' sarà prorogata fino al 30 novembre 2010. E' quanto prevede un'articolo inserito nella bozza del decreto legge che il Consiglio dei ministri esaminerà giovedì, relativo alla gestione dell'emergenza post terremoto che passerà dal Dipartimento della Protezione Civile e le autorità locali.

"Nei confronti dei soggetti che alla data del 6 aprile 2009 avevano il domicilio fiscale nei comuni individuati ai sensi dell'articolo 1 comma 2 del decreto legge 39 del 2009 - è scritto nel comma 3 dell'articolo 1 della bozza - sono sospesi dal 1 dicembre 2009 al 30 novembre 2010 i termini relativi agli adempimenti ed ai versamenti tributari in scadenza nel medesimo periodo.

Non si fa luogo al rimborso di quanto già versato". Al comma successivo si afferma inoltre che "con decreto del ministero dell'Economia e delle finanze, su proposta del Commissario delegato - Capo del Dipartimento della Protezione Civile, sono dettate le disposizioni per l'attuazione del comma 3 e definite le modalità per l'effettuazione dei versamenti e degli adempimenti non eseguiti per effetto della sospensione".

Il decreto legge contiene anche i provvedimenti relativi alla chiusura dell'emergenza rifiuti in Campania e quelli concernenti la riorganizzazione della Protezione Civile.

In quest'ultima parte, si legge nella bozza, viene autorizzata la spesa di 8,2 milioni per l'assunzione di "personale titolare di contratto di collaborazione coordinata e continuativa, di contratto a tempo determinato, anche di qualifica dirigenziale".

Il provvedimento, inoltre, conferma la creazione di una "società per azioni d'interesse nazionale denominata 'Protezione civile servizi spa'", le cui azioni sono "interamente sottoscritte dalla Presidenza del Consiglio dei ministri", che avrà come compiti "lo svolgimento delle funzioni strumentali" del Dipartimento della Protezione Civile, "ivi compresa la gestione della flotta aerea e delle risorse tecnologiche, nonché la progettazione, la scelta del contraente, la direzione dei lavori, la vigilanza degli interventi strutturali ed infrastrutturali, l'acquisizione di forniture o servizi rientranti negli ambiti di competenza del Dipartimento della protezione civile, ivi compresi quelli concernenti le situazioni di emergenza socio-economico-ambientale".

 


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore