Terremoto: arrivato un milione per pagare gli albergatori

Per il CAS soldi a fine mese

15 Settembre 2010   08:17  

Buone notizie sul fronte dell'assistenza alla popolazione colpita dal terremoto del sei aprile 2009. Il presidente della Regione e commissario alla ricostruzione, Chiodi, ha firmato ieri sera i mandati di pagamento per liquidare le fatture degli albergi che ancora oggi ospitano gli sfollati. I ritardi nei pagamenti avevano creato polemiche da parte degli albergatori che avevano minacciato più volte di non fornire più ospitalità.
L'ammontare complessivo delle somme in pagamento si aggira sul milione di euro, cifra che copre il 100% delle spese relative alle mensilità arretrate fino a dicembre 2009 e il 75% delle mensilità di gennaio e febbraio 2010, in quest'ultimo caso per i soli albergatori dell'Aquilano.

Per il Contributo di Autonoma Sistemazione il Commissario ha tranquillizzato gli animi dicendo che sono in arrivo per fine mese 54 milioni di euro in gran parte da utilizzare per pagare gli arretrati agli oltre 29.000 aquilani che lo aspettano.

In merito ai continui ritardi con i quali si erogano le somme, Chiodi ha ribadito che il problema è serio e deriva dal fatto che ci sono a disposizione somme ingenti per la ricostruzione, tante da non essere facilmente spendibili in tempi rapidi, mentre mancano i soldi per far fronte a questa lunga coda dell'emergenza.


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore