Terremoto in Emilia: Abruzzo, pronta la colonna mobile regionale

20 Maggio 2012   14:36  

"Esprimo a nome mio e dell'intero Abruzzo profondo cordoglio ai familiari delle vittime colpite dal sisma che ha interessato l'Emilia Romagna. La nostra solidarietà va a tutta la popolazione in questo momento di grande difficoltà. Siamo vicini a tutti loro, accomunati dalla sofferenza per lo stesso dramma da noi vissuto nel 2009”. E' il messaggio del presidente della Regione Abruzzo e Commissario per la ricostruzione, Gianni Chiodi.

"La nostra sala operativa è in allerta da appena dopo il sisma - ha proseguito - ed abbiamo già attivato la colonna mobile regionale mettendo a disposizione uomini e mezzi. Restiamo in stretto contatto con la Sala Italia del Dipartimento nazionale per valutare ogni esigenza di intervento e collaborazione. Siamo pronti a far partire la nostra Protezione Civile in qualunque momento, in base alle necessità che ci saranno indicate".

GIULIANTE: PRONTE 80 VOLONTARI, TENDE, CONTAINER, CUCINE, COPERTE, STUFE

L'assessore alla Protezione Civile, Gianfranco Giuliante, comunica che la sala operativa della Regione Abruzzo (in stato di emergenza h24 dalle prime ore della giornata) a poche ore dal sisma verificatosi nella pianura padana emiliana, in contatto continuo con la Sala Italia del Dipartimento Nazionale e con la Protezione Civile della Provincia Autonoma di Trento (capofila delle protezioni civili regionali), ha allertato tutta la struttura emergenziale ed ha attivato la colonna mobile regionale. Con apposita nota sono state messe a disposizione, come disponibilità immediata, per la gestione dell’emergenza i seguenti mezzi e uomini: 80 volontari,30 tende pneumatiche, 2 moduli bagno, 2 container abitativi 12mq, 2 cucine mobili, 2 torri faro,120 materassini gonfiabili, 250 coperte, 100 stufe elettriche. Oltre ai mezzi e uomini di immediata disponibilità possono essere operativi in poche ore ulteriori 300 volontari (anche gruppi cinofili) dotati di mezzi, un PMA (Presidio Medico Avanzato), ambulanze, e ulteriori mezzi e materiali idonei a fronteggiare l’emergenza (cucine mobili, torri faro, gruppi elettrogeni, condizionatori, tende, celle frigorifere, tensostrutture e gazebo). Per la partenza di uomini e mezzi già pronti si rimane in attesa della comunicazione del piano operativo di emergenza da parte dei vertici della Protezione Civile che coordina le diverse fasi di prima emergenza.


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore