Terremoto: sedi storiche del Consiglio regionale dell’Abruzzo, pubblicato il bando di restauro

Fondi Cipe di oltre 13 milioni di euro

15 Luglio 2013   11:47  

E’ stato pubblicato oggi sul Gazzetta ufficiale dell'Unione europea, il bando di gara per il recupero delle sedi storiche del Consiglio regionale dell’Abruzzo.

Si tratta degli immobili istituzionali dell’Emiciclo e il palazzo sede della Presidenza (ex G.I.L.), danneggiati dal sisma del 6 aprile 2009.

L’importo complessivo dei lavori è di circa 13.800.000 euro, di cui 10.648.000 per i lavori di ripristino e ammodernamento degli immobili e 813.402 euro per la progettazione esecutiva.

I fondi sono stati erogati dal Cipe (delibere 82/2009 e 135/2012), nell’ambito degli interventi a favore della ricostruzione post-sisma. Il progetto preliminare è stato redatto invece dall’Ufficio Tecnico del Consiglio regionale.

Gli interventi riguarderanno il palazzo ex G.I.L. in via Iacobucci (dove nel 2008 era stata realizzata la nuova aula consiliare) e il complesso dell'ex convento (con il relativo colonnato e la sala Michetti), edifici di pregio e di grande valore simbolico per la città dell'Aquila, sottoposti a vincolo dalla Soprintendenza ai Beni Artistici.

«E’ un intervento di recupero estremamente importante del patrimonio istituzionale del Consiglio regionale e per la città dell’Aquila, grazie al quale viene riqualificata anche una vasta area all’ingresso del centro storico del capoluogo danneggiata dal sisma di quattro anni fa – ha detto il Presidente del Consiglio regionale Nazario Pagano – Ringrazio le strutture del Consiglio che hanno collaborato e reso possibile questo intervento di recupero».


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore