Terrorismo anarchico: 10 arresti a Pisa, c'è anche un chietino

13 Giugno 2012   12:35  

C’e’ anche un 50enne originario di Chieti, ma da anni residente in Toscana, tra le persone arrestate a Pisa dai carabinieri del Ros nell'ambito dell'inchiesta di Perugia sugli appartenenti alla Federazione anarchica informale e al Fronte rivoluzionario internazionale. Stefano Gabriele Fosco, 50enne abruzzese residente in Toscana e la sua compagna Elisa Di Bernardo, 36enne toscana sono stati arrestati stamani insieme ad altre 9 persone. Sono indagati altri 24 anarco-insurrezionalisti tra cui 6 greci della Cospirazione delle Cellule di Fuoco, già detenuti.

ARRESTI IN TUTTA ITALIA

Dieci persone sono state arrestate in varie regioni all'alba di oggi dai carabinieri del Ros, per ordine della magistratura di Perugia, nell'ambito di un'operazione contro appartenenti alla Federazione anarchica informale (Fai) e al Fronte rivoluzionario internazionale (Fri). Le accuse riguardano, tra l'altro, gli attentati del 2009 alla Bocconi, al Cie di Gradisca d'Isonzo; al dg di Equitalia a Roma, la Deutsche Bank di Francoforte e l'Ambasciata greca di Parigi nel 2011.

Le ordinanze di custodia cautelare in carcere sono state emesse dal gip del Tribunale di Perugia, su richiesta della locale Procura della Repubblica, nei confronti dei maggiori esponenti dell'organizzazione terroristica che aveva effettuato i più recenti attentati con ordigni esplosivi in Italia ed all'estero. Nell'ambito di questa indagine, c'è stato un arresto a Genova, anche se non direttamente connesso all'agguato all'Ad della Ansaldo Nucleare. Si tratta di un genovese di origini siciliane di 22 anni residente nel centro storico della città. Altre 4 persone, 2 uomini e due donne di giovane età, sono stati denunciate. Sono state effettuate 5 perquisizioni e, secondo quanto si apprende, è stato sequestrato materiale cartaceo e informatico. Non ci sono al momento indizi che lascino ipotizzare un suo coinvolgimento nell'attentato ad Adinolfi. Tuttavia - precisano gli inquirenti - il materiale sequestrato all'arrestato sarà analizzato molto attentamente, per valutare eventuali collegamenti con l'attentato del 7 maggio.

Nel corso dell'operazione, denominata "Ardire", sono state effettuate oltre 40 perquisizioni in tutto il territorio italiano, nei confronti di ulteriori 24 indagati. Raggiunti dal provvedimento anche due anarchici detenuti in Svizzera e Germania che, con i complici liberi in Italia, avevano progettato le campagne terroristiche, dettandone tempi, obiettivi, documenti e sigle di rivendicazione. Gli arrestati, un decina (dei quali uno a Perugia, uno a Siena e uno a Viterbo), sono accusati di associazione a delinquere con finalità di terrorismo ed eversione. Sono accusati anche dell'articolo 270 bis del Codice penale, terrorismo con finalità internazionali. Contestati inoltre, i singoli attentati. Tra gli indagati ci sono anche sei cittadini greci.

GLI ARRESTATI

Stefano Gabriele Fosco, 50enne abruzzese residente in Toscana; la sua compagna  Elisa Di Bernardo, 36enne toscana;  Alessandro Settepani, 26enne originario del ternano e dimorante nel perugino; Sergio Maria Stefani, 30enne romano; Katia Di Stefano, 29enne toscana ma dimorante a Roma; Giuseppe Lo Turco, 23enne, catanese domiciliato a Genova; Gabriel Pombo Da Silva, 44enne spagnolo attualmente detenuto in Germania; Marco Camenisch, 60enne svizzero detenuto nel Paese elvetico, Paola Francesca Iozzi, 31enne marchigiana domiciliata a Perugia; Giulia Marziale, 34enne abruzzese domiciliata a Terni.

A SkyTg24 il comandante del Ros, generale Giampaolo Ganzer, ha spiegato che il gruppo di anarco-insurrezionalisti arrestati nell'operazione dei carabinieri del Ros avrebbero comunque collegamenti con chi ha rivendicato l'agguato a Genova al dirigente di Ansaldo Nucleare, Roberto Adinolfi. "La matrice dell'attentato Ansaldo è la stessa" ha detto. "Nel corso delle perquisizioni è stato sequestrato materiale utile per confezionare ordigni" ha aggiunto il generale Ganzer nel corso di una conferenza stampa.


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore