Test di ammissione, migliaia gli studenti in fila a Chieti e L'Aquila

I partecipanti: "Sbagliato anticipare l'esame"

09 Aprile 2014   10:06  

Inseguono sogni e speranze i tanti studenti delle scuole superiori che, in questi giorni, stanno affrontando i test d'ingresso presso le facoltà a numero chiuso di molte Università in tutta Italia.

Situazione che ieri si è vissuta anche presso gli atenei di Chieti e L'Aquila, dove si sono presentati rispettivamente in 1.545 e in 1.050 per sostenere i test d'ingresso per le facoltà di Medicina e Odontoiatria. Una moltitudine, soprattutto in rapporto ai posti disponibili: 222 a Medicina e 75 a Odontoiatria a Chieti, 160 all'Aquila.

Alcuni sono al secondo o terzo tentativo, ma come di consueto, è stata l'emozione a farla da padrona, non solo per le difficoltà del test ma anche per la vicinanza con l'esame di Stato, autentica e non particolarmente gradita novità di quest'anno. Non pochi coloro che si sono lamentati, tra cui Simona: "Non è stata una buona idea, essendo molto presa dalle interrogazioni a scuola non sono riuscita a prepararmi al meglio. Avrei preferito sostenere il test in estate dopo aver potuto studiare per tre mesi".

Medesima situazione, a Chieti come all'Aquila: i test incutevano timore, ma il bagagliaio di speranze dei tanti giovani partecipanti era il miglior deterrente per superare le paure e sedersi sui banchi. Gli esiti saranno svelati stamani, ed entro il 22 aprile saranno pubblicati i risultati: una prima provvisoria graduatoria dovrebbe essere online il 12 maggio, quella definitiva il 20.

La medesima prassi dei test toccherà oggi, intanto, a coloro che aspirano a frequentare il prossimo anno la facoltà di Veterinaria presso l'Università di Teramo. Sogni contro timori, tocca di nuovo agli studenti far si che i primi abbiano la meglio.


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore