Testa si dimette da presidente provincia si candiderà per il Comune di Pescara o per la Regione

24 Gennaio 2014   11:34  

 Il presidente della Provincia di Pescara, Guerino Testa, si e' dimesso questa mattina per partecipare alle prossime elezioni regionali.
Le dimissioni di Testa, 44 anni, eletto nel 2009 con oltre 90mila preferenze, erano nell'aria gia' da qualche giorno. Il suo ruolo e' incompatibile con la candidatura alle elezioni, che si terranno il 25 maggio assieme alle europee e alle comunali.

Testa, eletto nelle fila del Pdl, e' recentemente passato al Nuovo centrodestra, dopo la scissione con Forza italia. Oltre a Testa si sono dimessi in Provincia gli assessori Antonio Martorella (Politiche del lavoro) e Roberto Ruggieri (Lavori pubblici).

Per Testa si aprono ora due possibilita': la candidatura in Regione per il partito di Angelino Alfano o quella a sindaco, al Comune di Pescara.

Testa nella conferenza stampa ha detto ai giornalisti: "Nessuna tattica. Il mio partito  mi ha chiesto di mettermi a disposizione per la prossime elezioni, per le regionali o le comunali.
Voglio continuare a fare attivita' politica per cui con serenita' e senso di responsabilita' in questi giorni parlero' con il partito e la coalizione per prendere le decisioni opportune e continuare il mio percorso.
Per me la coesione del centrodestra e' un dato importante".

Testa ha ricordato che nel 2000 ha fondato l'associazione Dire Pescara, "che si e' sempre occupata della citta'", poi ha "accumulato" la sua esperienza amministrativa, "prima in Comune e poi in Provincia, dove sono stato eletto con un consenso straordinario e inaspettato, portando a casa oltre 93mila preferenze.
Oggi - ha proseguito - amici e categorie mi chiedono di candidarmi". Il presidente (che ha venti giorni di tempo per ritirare le dimissioni) ha ricordato i risultati raggiunti in questi anni alla guida di palazzo dei Marmi, "nonostante l'ente non potesse indebitarsi e contrarre mutui e nonostante i tagli di fondi.

Abbiamo attivato la spending review prima di Monti - ha spiegato ai giornalisti - ma non abbiamo ridotto i servizi e abbiamo spalmato sul territorio 63 milioni di lavori pubblici, realizzato e avviato una serie di infrastrutture strategiche e attese, risolto problematiche annose, ci siamo impegnati al massimo nel settore del lavoro e della formazione (basti pensare al villaggio del lavoro del primo maggio in piazza e alle bruone pratiche che ci sono state copiate).
Abbiamo portato sul territorio manifestazioni come Ironman, che ci siamo inventati nel 2010 presentando la manifestazione alla Bit, abbiamo approvato il Piano dei rifiuti, colto risultati di rilievo nelle scuole, razionalizzato i fitti passivi, tagliato notevolmente le somme destinate al personale e aumentato quelle per le politiche sociali.
Ricordo poi l'efficentamento energetico del palazzo della Provincia, e la battaglia, fatta in solitudine ma vinta sia dinanzi al Tar che al Consiglio di Stato, per scongiurare il pedaggiamento dell'asse attrezzato.

Nel 2012 - ha sottolineato ancora - le strade sono state pulite in pochi giorni dopo le abbondanti nevicate mentre in questi giorni siamo in attesa dei fondi della Protezione civile da destinare agli interventi sulle strade danneggiate da nevicate e piogge. In un momento difficile e di grande precarieta' per le Province, abbiamo cercato di essere utili, senza mai cambiare i componenti della giunta.

Tra le cose piu' belle - ha proseguito - c'e' sicuramente la spinta che mi arrivava dai cittadini del pescarese mentre tra le ombre, che non sono mancate, la riqualificazione della ex colonia Stella Maris e la riapertura della piscina provinciale, anche se nei prossimi giorni spero che parta la gara appalto, essendoci gia' il progetto".

Nel caso in cui Testa non dovesse ritirare le dimissioni, in Provincia arrivera' il commissario ma in questi venti giorni "resto presidente a tutti gli effetti e l'attivita' della Provincia continuera' regolarmente. Per questioni di opportunita' tutta l'ordinaria amministrazione sara' in capo al vice presidente", ha concluso. 


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore