Negli Stati Uniti detiene il primato della serie più vista di tutti i tempi sulla tv via cavo.
Nel resto del mondo è trasmessa con analogo successo sui canali del gruppo Fox International Channels in più di 250 paesi.
La serie sviluppata da Frank Darabont (Il miglio verde, Le ali della libertà, tre volte candidato all’Oscar) e basata sui fumetti omonimi creati da Robert Kirkman, Tony Moore e Charlie Adlard.
È stata già confermata una sesta stagione per questa serie.
Il successo planetario di The Walking Dead va al di là della rinnovata popolarità del fenomeno letterario, televisivo e cinematografico degli zombie. E’ dovuto alla profondità con cui la serie esplora la natura umana nei suoi risvolti più cupi e primitivi e la naturale tendenza al conflitto che nasce all’interno di un gruppo nonostante la necessità di restare unito contro il “nemico” comune.
La straordinaria popolarità di The Walking Dead ha travalicato gli schermi televisivi diventando un fenomeno di costume globale.
Oltre ai numerosi blog e forum dove si discutono i colpi di scena della serie, i fan hanno creato eventi spontanei di massa chiamati zombie walk dove, travestiti e truccati da zombie, riproducono la camminata lenta e dinoccolata e il verso tipico dei morti che camminano.
Ma non è tutto, i fan della serie si riuniscono anche per frequentare dei veri e propri corsi di sopravvivenza anti zombie chiamati survival camp che vengono organizzati in tutto il mondo.
LA STORIA - La serie racconta un mondo devastato da un apocalisse di zombie, in cui pochi esseri umani sopravvissuti lottano quotidianamente per sfuggire agli attacchi dei morti viventi.
I protagonisti sono un gruppo di superstiti capitanati dal poliziotto Rick Grimes (Andrew Lincoln, Love Actually, Heartbreaker) i quali, nel corso delle quattro stagioni della serie hanno dovuto far fronte a numerose situazioni estreme, come la morte di compagni e famigliari, l’infrangersi di speranze, il tradimento, la scoperta di luoghi sicuri dove rifugiarsi e la fuga repentina da essi, l’alleanza ma anche la guerra con altri sopravvissuti.
L’assedio quotidiano a cui i vivi sono sottoposti e il costante pericolo di morte fanno emergere i peggiori istinti dell’uomo. La paura e la disperazione possono scatenare reazioni molto più insidiose di quelle provocate dai morti viventi. Fight the dead, fear the living (combattere i morti, temere i vivi) è uno degli slogan della serie.
Oltre a Rick, il gruppo è composto da suo figlio, il piccolo Carl (Chandler Riggs Get Low), il poco mansueto Daryl (Norman Reedus, The Boondock Saints – Giustizia Finale), Carol (Melissa McBride The Mist), il riflessivo Glen (Steven Yeun Law and Order), e la sua fidanzata Maggie (Lauren Cohan Casanova), la guerriera Michonne (Danai Gurira).
La quarta stagione si è conclusa con l’arrivo di Rick e il suo gruppo a Terminus, una stazione ferroviaria da cui proveniva un segnale radio che invitava tutti i superstiti a radunarsi per la salvezza. Arrivati a destinazione, il gruppo capisce però di essere caduto in una trappola; Terminus è un luogo ostile capitanato dal feroce leader Gareth (Andrew J.West). Rick e i suoi vengono fatti prigionieri e costretti a entrare in un vagone ferroviario, dove ritrovano Glen e Maggie e altri caduti nella trappola di Terminus. Ma Rick non si arrende e medita vendetta.
Com’era già successo con la quarta stagione, anche questa prima metà della quinta stagione si è conclusa con una morte molto sofferta: quella di Beth, la sorella di Maggie e figlia del defunto Hershel. Nonostante questo triste episodio, il gruppo capeggiato da Rick si è riunito e i sopravvissuti dovranno ora trovare un modo per non separarsi più ma soprattutto per sopravvivere in un mondo nel quale sembra non ci sia più alcuna speranza di trovare una cura.
Nelle ultime ore, la AMC - il canale americano che trasmette The Walking Dead – ha rilasciato anche un trailer, “Surviving together“, in attesa di vedere i nuovi episodi previsti per l’8 febbraio 2015.
Certo, il video non rivela nuovi dettagli su ciò che potrebbe succedere durante il proseguimento della stagione, ma si nota che il gruppo sarà più unito e armato che mai contro qualcuno.
Ma il nemico non si vede, quindi lascia presagire che i sopravvissuti dovranno vedersela non solo con zombies ma anche con altri esseri umani.
Inoltre, esplicative sembrano essere le parole di Rick Grimes che, in voice over dice:
Sopravvivere insieme è l’unica cosa che conta.
LA PROPOSTA DI OCCHI AL LOOK
Se cercate un look come quello di Anna Colucci, comodo con stile, ecco le nostre proposte da non perdere....tutte in saldo! Le sneakers partono da soli 14 euro e borse vivaci e colorate da 25 euro!