Tim Cook, il nuovo CEO di Apple

25 Agosto 2011   10:24  

Cook è cresciuto a Robertsdale, Alabama. Suo padre lavorava come operaio in un cantiere navale, mentre sua madre faceva la casalinga. Si è laureato in ingegneria industriale all'Università di Auburn nel 1982[1], e ha conseguito un Master in Business Administration alla Fuqua School of Business dell'Università Duke nel 1988.[2]

Carriera

Cook ha passato sei mesi come Corporate Materials in Compaq prima di essere assunto in Apple da Steve Jobs. Inizialmente era il CEO della Reseller Division alla Intelligent Electronics e ha passato dodici anni alla IBM come direttore della North American Fulfillment, dove si è occupato di gestire la produzione e la distribuzione per l'America del nord e per l'America latina.

Al suo arrivo in Apple gli venne affidato l'incarico di sistemare la divisione che si occupa della distribuzione e della manifattura. Grazie al suo intervento l'azienda ha ridotto drasticamente gli inventari e ottimizzato la supply chain, aumentando notevolmente i profitti. Per ottenere questi risultati Tim Cook ha affidato a terzi la produzione e lo stoccaggio dei prodotti Apple, chiudendo magazzini e fabbriche appartenenti all'azienda.

Fino a ieri amministratore delegato in Apple, ruolo per cui è stato designato, a causa della sua assenza dovuta a motivi di salute, da Steve Jobs stesso il 17 gennaio 2011. Si tratta questa della terza volta in cui Cook sostituisce lo storico volto di Apple: la prima volta per due mesi nel 2004, quando Steve Jobs fu ricoverato per un'operazione dovuta ad un raro cancro al pancreas. La seconda dal 14 gennaio 2009 fino a giugno 2009 quando Steve Jobs annunciò il suo ritiro temporaneo da Apple per 5 mesi a causa dei suoi problemi di salute.

Oggi Cook è il nuovo CEO di Apple e va a sostituire in tutto e per tutto Steve Jobs che rimane Presidente della società.

Cook fa parte anche del Consiglio di amministrazione della Nike.

Curiosità

Molti lo definiscono esigente e spietato sul lavoro. A tesi di questo si narra che in una riunione interna all'azienda abbia urlato: «Questo così non funziona! Qualcuno dovrebbe stare in Cina a dirigerlo». Dopo mezz'ora che stava parlando Tim Cook volgendo lo sguardo verso Sabih Khan, un dirigente, e senza tradire alcuna emozione si è rivolto a lui con la frase secca: «Perché sei ancora qua?». Sabin Khan si è alzato e si è diretto all'aeroporto di San Francisco per prendere il primo volo per Shangai senza nemmeno passare da casa a cambiarsi. Attualmente Sabih Khan ricopre il ruolo di responsabile dell'area cinese.[3]

Cook è appassionato di fitness e adora fare escursioni, andare in bici e in palestra. Abitualmente comincia la sua giornata spedendo email alle 4:30 del mattino ed è solito tenere dei meeting col suo staff la domenica sera per via telefonica per preparare la settimana. È omosessuale dichiarato e single.


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore