Tiziana Ferrario torna alla conduzione del Tg1

La giornalista reintegrata da una sentenza

07 Marzo 2011   16:29  

I giudici sono dalla parte della Ferrario e, quindi, la conduttrice del Tg1 allontanata dal suo incarico insieme ai colleghi Paolo Di Giannantonio e Piero Damosso verrà immediatamente reintegrata. Le malelingue affermano che i tre giornalisti siano stati messi da parte a causa della mancata firma alla lettera di sostegno a  Minzolini dopo la vicenda di Trani.

Naturalmente, il direttorissimo ha seccamente smentito la tesi sostenendo che all'interno della redazione del notiziario è in corso un'opera di ringiovanimento nella quale non è contemplata la presenza dei tre epurati. La magistratura, però, non è di questo avviso ed ha affermato: "Sussistono elementi indiziari che convergono univocamente nel far ritenere che lo spostamento della lavoratrice dalle mansioni di conduttrice di telegiornale sia da addebitare più che ad effettive esigenze organizzative ad una volontà ritorsiva posta in essere dai vertici della redazione al fine di sanzionare il dissenso manifestato dalla giornalista nei confronti della linea editoriale impressa al telegiornale dal direttore.".

Per l'ennesima volta, insomma, i piani di Minzolini vengono mandati all'aria da un tribunale e, probabilmente, le sue proteste e quelle di Masi non tarderanno a farsi sentire. C'è chi parlerà di indebita interferenza nelle linee editoriali di un Tg, ma preferisco pensare che in un Paese democratico le sentenze possono essere sbagliate ma vanno sempre e comunque accettate.

Bentornata,  Tiziana Ferrario!


Francesco Balzano



Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore