Tollo, nasce l'ecosportello: personale specializzato risponderà su temi ambientali

25 Settembre 2012   14:18  

Nasce a Tollo l'Ecosportello, la nuova iniziativa realizzata dalle cooperative Edenia e C.A.Sa. (Costruire e Abitare Sano) in collaborazione con l'amministrazione comunale per consigliare cittadini, operatori economici e amministratori su come operare per uno sviluppo sostenibile.

L'ultimo venerdi' di ogni mese, dalle 10.00 alle 12.00, il personale specializzato accogliera' gli utenti nell'ufficio posto al primo piano del Municipio, dove chiunque potra' porre domande, presentare problemi e fornire suggerimenti su tutte le tematiche ambientali.

"L'obiettivo - spiega il sindaco Angelo Radica - e' quello di garantire l'accesso a ogni tipo di informazione a tutta la popolazione, anche a coloro che, per qualsiasi motivo, non possono accedervi in altra maniera. Non a caso l'Ecosportello si inserisce tra le iniziative gia' attivate come lo sportello del cittadino, quello dei consumatori nato da una convenzione con l'Acai e quello delle imprese, che hanno avuto un ottimo riscontro tra i tollesi e che intendiamo continuare a promuovere". L'Ecosportello fornira' servizi di informazione e consulenza in tema di ambiente, risparmio energetico e bioedilizia (con un'area di riferimento non solo locale). Materiali biologici, tecnologie ecocompatibili, risparmio energetico e fonti rinnovabili sono solo alcune delle tematiche che potranno essere approfondite. Ma non e' tutto. "Lo sportello - continua infatti Radica - e' pensato anche per fornire informazioni utili circa la ricerca di finanziamenti su temi ambientali ed energetici, oltre a costituire una sorta di 'ponte' tra la nostra realta' e analoghe esperienze nazionali ed europee, rendendo in questo modo possibile la circolazione e lo scambio di idee e informazioni".


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore