Tondino del Tavo verso marchio di tutela: il riconoscimento entro 2 anni

L'iter per la domanda terminerà a febbraio

19 Gennaio 2015   11:42  

Si avvicina sempre più un riconoscimento di grande importanza per il fagiolo tondino, uno dei prodotti più rappresentativi della val Tavo, tanto più tipico poiché prodotto esclusivamente in tale territorio.

La specificità del tondino del Tavo ha non a caso spinto il relativo Consorzio a richiedere un marchio di tutela, una misura necessaria al fine di identificarlo e proteggerlo appieno, soprattutto dalle imitazioni assai diffuse. L'iter per la relativa richiesta terminerà alla fine di febbraio, dopodiché il riconoscimento sarà concesso dal Ministero delle Politiche Agricole al massimo entro 24 mesi.

Il Consorzio di tutela Tondino val Tavo, oltre all'iter per la richiesta del marchio, adotta continuamente iniziative ad hoc per la promozione del prodotto e la salvaguardia delle sue specificità. Tra queste, spiccano l'introduzione del tondino nella guida "Itinerari del gusto in Abruzzo" realizzata dal Gal e Touring editore e l'idea di realizzarne un presidio Slow Food, dopo il successo dell'esposizione all'ultimo salone del Gusto di Torino.

 


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore