Torna a Pescara la rassegna “Sguardi giovani sull’arte e i musei”

18 Marzo 2013   09:58  

Torna a Pescara la rassegna “Sguardi giovani sull’arte e i musei”.

Ospite della Fondazione Pescarabruzzo che le ha concesso la Sala Convegni in Corso Umberto 83, la rassegna prosegue col sesto appuntamento mercoledì 20 marzo 2013 alle ore 17 con l’incontro conferenza dal titolo “Lo Sguardo a … presenze nell’Abruzzo del XV secolo: Matteo Capro da Napoli”, di cui è relatrice la dott.ssa Valentina Fraticelli.

In questo sguardo la dott.ssa Valentina Fraticelli ci parlerà delle ricerche intraprese intorno alla poco nota figura dello scultore Matteo Capro, che hanno portato a rintracciare opere riferibili all’artista e alla sua bottega.

Varcata la soglia della metà degli incontri proposti, la rassegna a cura di Irene Di Ruscio e con la segreteria organizzativa di Paola Antonelli per l’Associazione Culturale MuseAlia, a cui si deve il progetto totalmente autofinanziato, è riuscita a conseguire un obiettivo importante: quello di coinvolgere un pubblico diversificato, composto da un lato da giovani universitari e da professionisti del settore museale, dall’altro da un pubblico ‘generico’, non appartenente al settore dei beni culturali, ma non meno partecipe, particolarmente nello spazio di confronto aperto al termine di ogni conferenza.

L’incontro-conferenza sarà preceduto dall’introduzione della prof.ssa Irene Di Ruscio, curatrice - si diceva - della rassegna e Presidente di MuseAlia, e seguito dallo spazio “sullo Sguardo del giorno, il pubblico domanda ...”, aperto all’interazione con il pubblico. Come oramai consuetudine, agli studenti dell’Università degli Studi G. D’Annunzio di Chieti iscritti alla Laurea Triennale in Lettere (ogni indirizzo) e alla Laurea Magistrale in Beni Archeologici e Storico Artistici, previa richiesta, sono riconosciuti crediti formativi universitari a fronte della frequenza documentata.

Gli studenti interessati possono farne richiesta direttamente il giorno dell'incontro, presentandosi un decina di minuti prima dell'inizio dei lavori.

Il progetto “Sguardi giovani sull’arte e i musei” è patrocinato dal Dipartimento di Lettere, Arti e Scienze Sociali dell’Università degli Studi G. D’Annunzio di Chieti, dalla Provincia di Chieti, dal Comune di Chieti, dalla Camera di Commercio di Chieti, dalla Provincia di Pescara e dal Comune di Pescara.

Le sedi degli incontri sono state concesse a titolo gratuito dall’Università D’Annunzio - Museo Universitario di Chieti, dalla Provincia di Chieti, dalla Camera 


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore