Torna all'antico splendore, che veramente in pochi ricorderanno, il polmone verde più importante e frequentato dell'Aquila, adiacente alla meravigliosa basilica di Collemaggio.
Il parco del Sole, che deve il suo nome anche all'ottima esposizione che lo vede sempre assolato in tutte le stagioni dell'anno, amato dagli aquilani essendo facilmente raggiungibile pur trovandosi a ridosso del centro storico, è stato oggetto di un importante intervento di sistemazione, di cui aveva decisamente bisogno.
Stamani all'aria aperta, sul posto, l'assesore comunale all'ambiente Alfredo Moroni, ha presentato il nuovo look del parco, nuove panchine, aree attrezzate, nel vero senso della parola, un campo sportivo polivalente degno di questo nome e, finalmente, una recinzione che permetterà un'apertura esclusivamente giornaliera, dalle 6,30 alle 21.
In autunno, poi, con la pubblicazione di un bando di gara, il Comune affiderà la realizzazione di una piccola struttura per l'insediamento di un bar.
Riqualificazione in vista anche per la annessa serra, pronta a diventare orto botanico.
La riapertura del Parco del Sole non poteva avvenire in un momento migliore, con la 714^ Perdonanza Celestiniana alle porte.
Intervista all'assessore Alfredo Moroni.
(MS)