Torna il Maltempo sull'Italia, Poche le Isole di Sole. Temperature Giù

10 Agosto 2015   05:00  

Dopo le piogge dei giorni scorsi che hanno creato diversi problemi soprattutto al nordest, colpito da frane e smottamenti, il maltempo interesserà nelle prossime ore buona parte dell'Italia.

Una nuova perturbazione proveniente dalla Francia ha già raggiunto il nord ovest del paese e, nella giornata di domani, colpirà buona parte delle regioni centrali.

Per questo il Dipartimento della Protezione Civile ha emesso una allerta meteo per diverse zone d'Italia e valutato una criticità arancione - il secondo livello d'allarme su una scala di tre - per rischio idrogeologico sul Piemonte occidentale e sulla Toscana.

Gli esperti prevedono dunque l'arrivo di precipitazioni forti e diffuse, che localmente potranno essere molto intense e accompagnate da grandinate, fulmini e forti raffiche di vento, su Valle d'Aosta e Piemonte.

Nelle prime ore di questa mattina la perturbazione interesserà anche l'Emilia Romagna e successivamente la Toscana, il Lazio, l'Umbria e l'Abruzzo.

Già nella giornata di ieri si sono sentiti comunque i primi effetti della perturbazione: a Ceresole Reale, in provincia di Torino si è abbattuto un violento temporale che ha ingrossato il fiume Orco provocando una serie di smottamenti.

Proprio a causa dell'innalzamento del livello del fiume, cinque marocchini, quattro uomini e una donna, sono rimasti intrappolati su un isolotto tra Chivasso e Brandizzo.

LE PREVISIONI

Per recuperare il gruppo, che aveva fatto un picnic lungo le sponde del torrente, è stato necessario l'intervento dei vigili del fuoco, che si sono calati con il verricello da un elicottero. Sempre nel torinese, è stata chiusa la strada che porta alla Diga del Serrù e, a scopo precauzionale, è stato evacuato un campeggio. Problemi anche a San Giusto Canavese, dove un fulmine ha squarciato il tetto di una casa, causando un buco di oltre tre metri di diametro. Problemi anche a Bologna, dove si sono registrate molti interventi dei vigili del fuoco per allagamenti e alberi caduti in seguito ad un forte temporale, e nel perugino, soprattutto l'area tra Perugia, Ponte San Giovanni e Bastia Umbra.

Sono consistenti i danni causati da una tromba d'aria che nel pomeriggio di ieri ha colpito alcuni centri della media Valle del Calore, in provincia di Avellino.

La violenta perturbazione, caratterizzata da pioggia torrenziale e fulmini, è durata meno di un'ora ed ha provocato problemi più gravi nei Comuni di Mirabella Eclano, Torre le Nocelle e Taurasi.

Numerose le abitazioni allagate, insieme a capannoni agricoli e industriali.

Diverse le strade provinciali e comunali allagate da fango e detriti.

Sui luoghi colpiti sono intervenute numerose squadre dei Vigili del Fuoco.


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore