Torna la Fiera di Ognissanti di Paganica, nel nome della migliore tradizione contadina

La prima edizione si svolse nel 1678

30 Ottobre 2014   10:46  

Sta per tornare uno degli appuntamenti più attesi della tradizione del circondario aquilano, col suo carico di origini lontane che vanno ad intrecciarsi a doppio filo con i rituali consolidati della civiltà contadina.

Inizia domani 31 ottobre la Fiera di Ognissanti di Paganica, tra le più antiche d'Abruzzo e dell'Italia intera, la cui prima edizione sembra risalire addirittura al 1678, in concomitanza con la conclusione della raccolta dello zafferano ed altri prodotti della zona, perdipiù con l'inverno alle porte e la necessità di fare scorte di cibo ed altri prodotti.

In origine la Fiera si svolgeva nel solo giorno di Ognissanti, ma in seguito le autorità decisero di prolungarla per altri due giorni in modo da permettere a contadini e commercianti di concludere maggiori affari e smaltire ogni eccedenza.

Diversi anni più tardi, il 17 gennaio 1826, fu approvata con Decreto Reale la proposta del Decurionato di far commerciare nella piazza principale prodotti come cuoiami, fagioli, zafferano, mandorle e cereali vari, mentre gli animali rimanevano dislocati nelle varie aie in località S.Antonio. Nel secolo scorso, invece, la concomitanza di altre fiere nel territorio convinse ad anticipare l'inizio della rassegna dal 1° novembre al 31 ottobre.

L'importanza della Fiera si è andata assottigliando a partire dai tardi anni '60, a causa dell'avvento del boom economico, e con essa le dimensioni stesse della rassegna, divenuta ai giorni nostri poco più di un mercatino.

Dei bei tempi, sostanzialmente, è rimasto il solo carico di ricordi, indissolubilmente legati alla tradizione contadina ed alla raccolta dello zafferano, prodotto principe della zona, e la funzione di aggregante sociale. Ma chissà che, complici i tempi di magra dal punto di vista economico, essa non possa divenire anche un'occasione di (ri)valorizzazione dei prodotti locali...


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore