Tornati in terraferma, un doveroso grazie a Costa per l'esperienza su Costa Romantica

17 Giugno 2011   07:01  

Nei prossimi giorni cercherò di rendervi partecipi della bella esperienza su Costa Romantica.

Luci ed ombre che potranno poi servire a voi che vi accostate ad una crociera su questa nave e più in generale a Costa per orientarvi meglio e non “sprecare” neanche un minuto di tempo della preziosa vacanza.

In questo primo pezzo voglio descrivervi la grande accoglienza nel porto di Civitavecchia riservataci da Costa.

Siamo arrivati in macchina a 50 metri dalla nave, avevo prenotato il posteggio al PortParking (compagnia convenzionata Costa, ma anche MSC), lasciata la macchina al parcheggio di scambio e pagati i nostri 70 euro per 7 giorni di crociera riceviamo la ricevuta e consegnamo le chiavi.

Gli addetti al parcheggio avrebbero pensato poi al suo ricovero in una struttura coperta per farcela trovare pronta al rientro.

In realtà c’è stato un piccolo intoppo nella crociera precedente perchè la nave stranamente ha ormeggiato in un altro molo rispetto alla partenza ed in molti nel prendere la navetta si sono confusi e sono arrivati agli imbarchi invece di fermarsi al parcheggio di sbarco.

Un buon servizio che potrebbe essere migliorato solo utilizzando il sistema già in uso a Genova, la compagnia dei parcheggi prende anche le valigie e le porta in nave all’imbarco, ma allo sbarco si dovranno comunque riprendere personalmente.

Saliti sul pulman in 3 minuti eravamo già sotto la nave, presi i bagagli il personale Costa ci ha fatto strada e, visto che abbiamo viaggiato con nostra figlia di 2 anni ci hanno fornito un accesso al gate privilegiato.

Unico intoppo non ci hanno avvertito del questionario obbligatorio sulla salute e siamo stati costretti a riuscire dal gate, compilarlo e rientrare, ma abbiamo comunque fatto in un lampo. (Quello che è strano è che poi quell’autocertificazione di buona salute nessuno l’ha voluta e, addirittura, me la sono riportata a casa!).

All’arrivo in nave, essendo la seconda crociera con Costa dopo 7 anni, mi sono sentito un po’ smarrito perchè su MSC al gate controllano passaporto e biglietto, ti fanno scegliere se pagare con la carta, te la registrano sulla tessera magnetica, ti fanno la foto di riconoscimento e ti chiedono anche il turno in ristorante preferito, solo allora e con le tessere ti fanno entrare in media un 15/20 minuti dopo.

Con Costa nulla di tutto questo, al gate controllano solo i documenti, si entra in nave, un addetto alla sicurezza fa le foto con uno strumento portatile e le assegna ai profili dei biglietti.

A questo punto si può salire in camera dove ci attendono le tessere magnetiche con una serie di materiale informativo sul letto della cabina.

Tutto qua in 7/8 minuti eravamo già a mettere il costume per andare in piscina!!!

Certo poi il giorno successivo va ricordato di registrare la carta di credito o in reception o ad uno degli infopoint automatici sulla nave (su costa Romantica sono sul ponte 5 di fianco la reception e sul ponte 8 vicino l’internet cafè).

Tutto questo mi ha stupito positivamente, ma il ringraziamento più grande va alla grande sorpresa ricevuta già alla stampa dei biglietti, nonostante la prenotazione fosse per una cabina interna abbiamo soggiornato in una esterna con vista non ostruita.

Ancora un grazie a Costa Crociere!

Nei prossimi giorni parleremo degli altri aspetti della nave e della crociera Costa iniziando dalla splendida cabina.


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore