Tra speranze di promozione e lotta per la salvezza

Le ultime emozioni di stagione

03 Maggio 2010   10:47  

Fortune alterne per le abruzzesi del calcio.

In prima divisione torna a sperare nella promozione diretta il Pescara. Il pareggio in casa del Portogruaro e la sconfitta del Verona contro il Rimini mantengono aperto il discorso promozione diretta in serie B. Adesso si prospetta una giornata di passione per i tifosi bianco azzurri, che il nove maggio seguiranno nell'ultima partita di campionato la trasferta campana contro il real marcianise. Un caso assurdo del destino ha voluto che contemporaneamente alla trasferta pescarese si giochi lo scontro diretto tra Portugraro e Verona. Parola d'ordine per il Pescara è vincere e sperare in un pareggio tra le due dirette avversarie. Apparentemente sembra difficile sperare nel suicidio contemporaneo delle due compagini, che con un pareggio si autoeliminerebbero dalla corsa al primo posto, lasciando strada libera al Pescara.  Il Pescara e i pescaresi, però, giustamente credono nella possibilità di agguantare il primo posto, che ora è distante solamente un punto. Tutto si deciderà nei novanta ultimi, tiratissimi minuti di campionato.

La Virtus Lanciano, invece, allontana definitivamente l'incubo play out, grazie alla provvidenziale vittoria a Ravenna. Il Lanciano, quindi, si affaccia all'appuntamento con l'ultima di campionato con spirito più rilassato.

Ultimi novanta minuti senza pretese anche per Valle del giovenco e Giulianova, ma per motivi diversi. Entrambe le formazioni si sono ormai arrese ai play out e non hanno altre speranze. Diverso lo stato fisico con cui le due compagini si presentano agli inevitabili spareggi salvezza. La formazione marsicana sembra più in forma rispetto ad uno stanco Giulianova.

In seconda divisione il Celano archivia con estrema soddisfazione la vittoria in trasferta contro il Bellaria e, in questo modo, ottiene la salvezza matematica e si assicura il quinto campionato consecutivo nei professionisti.

Anche la Pro Vasto cancella la paura dei play out ottenendo un ottimo punto sul campo del Bassano Virtus e garantendosi la permanenza in seconda divisione.

Discorso diverso per la testa della classifica in serie D. A due giornate dal termine il Chieti precede di tre punti L'Aquila. La sconfitta in casa contro l'Agnonese, ha compromesso quasi definitivamente la rincorsa al primo posto per la compagine rosso blu. Ora è tutto nelle mani del Chieti, che è diviso dalla promozione diretta solo da due partite di modesta difficoltà. Delusione tra i tifosi aquilani, che hanno anche accompagnato con un piccola contestazione la sconfitta nell'ultima partita.


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore