Tragedia di Rigopiano, al via processo con la prima udienza, in aula i famigliari delle vittime

16 Luglio 2019   13:11  

Si è svolta, davanti al gup del tribunale di Pescara Gianluca Sarandrea, la prima udienza preliminare sul disastro dell'Hotel Rigopiano di Farindola (Pescara) che costò la vita a 29 persone, rimaste sotto le macerie della struttura travolta da una valanga il 18 gennaio 2017. Presenti, in aula, una cinquantina di familiari delle vittime; indossano magliette bianche con le foto dei loro cari e la scritta "Rigopiano 29 angeli".

Le notifiche sono andate tutte a buon fine, dunque il giudice ha provveduto a formulare l'appello degli imputati e poi delle parti offese. E' ora in corso la costituzione delle parti civili.

L'udienza preliminare sull'inchiesta principale relativa al disastro dell'Hotel Rigopiano di Farindola (Pescara), travolto da una valanga il 18 gennaio 2017, è stata aggiornata al prossimo 27 settembre, per dare il tempo alle difese di esaminare le circa 110 richieste di costituzione di parte civile. Nella tragedia persero la vita 29 persone. 

Tra le richieste di costituzione di parte civile, oltre a quelle dei familiari delle vittime e dei superstiti, anche quelle presentate da Inail, Comune di Farindola, Codacons e Cittadinanzattiva. Il procuratore capo di Pescara, Massimiliano Serpi, interpellato dal gup Gianluca Sarandrea sull' ammissibilità delle richieste, ha spiegato di ritenerle legittime. 

Erano solo 7, su 25, gli imputati presenti in aula, tra i quali il sindaco di Farindola, Ilario Lacchetta, gli ex sindaci Massimiliano Giancaterino e Antonio De Vico e il dirigente della Regione Abruzzo Pierluigi Caputi. 

Al centro dell'inchiesta, condotta dal procuratore capo Massimiliano Serpi e del sostituto Andrea Papalia, la mancata realizzazione della carta valanghe, le presunte inadempienze relative a manutenzione e sgombero delle strade di accesso all'hotel e la tardiva attivazione del centro di coordinamento dei soccorsi. I reati ipotizzati dalla Procura vanno, a vario titolo, dal crollo di costruzioni o altri disastri colposi, all'omicidio e lesioni colpose, all'abuso d'ufficio e al falso ideologico. Le indagini sono state condotte dai carabinieri forestali di Pescara. 

 

Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore