Tragedia domestica: coperta termica prende fuoco, uomo muore soffocato dai fumi

09 Dicembre 2024   11:53  

Incendio fatale in una casa a Pagliare di Morro d’Oro: 69enne intrappolato dai fumi tossici nonostante i tentativi di soccorso.

Un tragico incidente domestico si è verificato questa mattina intorno alle 7 a Pagliare di Morro d’Oro, in provincia di Teramo, dove un uomo di 69 anni ha perso la vita a causa di un incendio scoppiato nella sua abitazione. Le fiamme, provocate da un malfunzionamento di una coperta termica, hanno rapidamente avvolto il letto e il materasso, generando una grande quantità di fumi tossici che si sono rivelati letali per l'uomo, identificato come Vinicio Ianni, residente nella casa.

I vigili del fuoco del distaccamento di Roseto degli Abruzzi sono intervenuti rapidamente dopo la segnalazione, trovando l’abitazione, costituita da due unità abitative, già invasa dalle fiamme. Il personale ha sfondato una finestra per accedere al bagno, dove l’uomo giaceva a terra vicino all’ingresso. Dopo averlo estratto dall’edificio, i pompieri hanno proseguito con lo spegnimento dell’incendio, che minacciava di propagarsi ulteriormente.

Nonostante l'intervento immediato dei soccorritori del 118 di Teramo, arrivati con un'ambulanza e un'automedica, i tentativi di rianimazione sono risultati vani. Sul corpo della vittima non sono state rilevate ustioni, confermando che il decesso è avvenuto per inalazione dei fumi sprigionati dalle fiamme.

L'incendio ha causato ingenti danni all'immobile: gli impianti sono stati compromessi e i locali del piano terra risultano anneriti dal fumo. Per questo motivo, l’abitazione è stata dichiarata temporaneamente inagibile.

Sul luogo della tragedia sono intervenuti anche i Carabinieri di Notaresco, che hanno avviato gli accertamenti per chiarire le esatte dinamiche dell'incidente e verificare eventuali responsabilità legate al malfunzionamento della coperta termica.

Questo drammatico episodio evidenzia l’importanza della sicurezza domestica, specialmente nell’uso di dispositivi elettrici come le coperte termiche, spesso utilizzate durante i mesi più freddi. Secondo i dati forniti dagli esperti, è fondamentale assicurarsi che questi prodotti rispettino gli standard di sicurezza previsti e vengano utilizzati correttamente per evitare incidenti simili.

L'intera comunità locale è sconvolta per la perdita di Vinicio Ianni, una persona benvoluta e conosciuta nella zona, il cui destino tragico ha acceso un nuovo dibattito sulla prevenzione degli incendi domestici.


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore