Trasacco: perse le tracce di Daniela Paponetti. Dal raggiro alla fuga ma ora si teme per lei

Del caso si è occupata la trasmissione "Chi l'ha visto?"

09 Giugno 2011   10:16  

E' una storia curiosa di un raggiro di un intero paese che però, con il cuore, non abbandona chi ha messo in atto la truffa che li ha piegati. Siamo a Castel San Pietro Romano in provincia di Roma. La protagonista della storia è Daniela Paponetti, 56 anni direttrice dell’ufficio postale del paese nonché unica impiegata, dell’ufficio postale del piccolo paese a pochi chilometri da Palestrina, dove sono stati girati film come «Pane, amore e fantasia» di Vittorio De Sica, «I due marescialli» con Totò e ancora De Sica, e «Il federale» con Ugo Tognazzi. La donna è stata artefice di una truffa pesantissima.

Con la fiducia che era riuscita a conquistarsi nei 12 anni di lavoro nell'ufficio postale ha rubato oltre 3milioni di euro. «Una donna di specchiata onestà, che godeva della fiducia di tutti da 12 anni. Chi immaginava che sarebbe stata capace di una cosa del genere?» A parlare è il sindaco Dario Fiasco che non è fra le vittime della direttrice delle Poste di Castel San Pietro, ma è come se lo fosse. Nell'elenco dei truffati c'è il suo assessore ai Lavori pubblici. Il primo cittadino è uno dei pochi risparmiati dalla maxi truffa da 500 mila euro, ma si ipotizza che possa essere anche di 4 milioni.

Fino al 5 maggio la vita della donna era trasparente, irreprensibile. Poi la fuga con i soldi, anche se sembra che la sua auto sia stata ritrovata nella stazione della cittadina. Del caso Paponetti si è occupata ieri la trasmissione “Chi l'ha visto?” perché si sono perse le sue tracce. La sua macchina è stata ritrovata, ma non si sa che sorte le sia toccata, tantopiù che la Paponetti non ha un passaporto e quindi difficilmente può essere fuggita lontano.

La donna, che non ha mai preso residenza nel paese in cui lavorava, abitava a Zagarolo, in una villa che oggi risulta abbandonata, con l'erba incolta e le imposte chiuse. Daniela Paponetti è descritta da tutti come una donna gentile, garbata, che godeva della fiducia di tutti. Proponeva investimenti a tutti i cittadini a fronte di interessi vantaggiosi. Negli ultimi mesi però le persone hanno notato strane operazioni sui loro conti: prelievi che loro non avevano mai effettuato. La fingeva che la linea dei terminali non funzionasse proprio nel momento in cui gli utenti facevano le loro operazioni. Anche libretti e conti intestati a persone decedute stranamente sparivano o venivano prosciugati.

Le stesse vittime del raggiro ora, premurose, si preoccupano di lei. Gli abitanti di Castel San Pietro Romano adesso temono che possa essere accaduto qualcosa a Daniela. Se qualcuno si fosse preso gioco di lei? Ieri nel corso della trasmissione "Chi l’ha visto?" ha mostrato anche il paese di origine della Paponetti, Trasacco (L’Aquila). Lì tutti si ricordano di lei, qualcuno sembra interessato alla sua sorte, ma non proprio tutti. Lì a Trasacco vive anche una delle due figlie di Daniela Paponetti che però non ha voluto rilasciare interviste. 


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore